Eventi - 30 aprile 2013, 09:56

Il 4 e 5 maggio torna Albissola Comics

Cinque disegnatori della Walt Disney, una mostra su Eva Kant, laboratori ed incontri per il paese

Locandina dell' evento

La seconda edizione di Albissola Comics si terrà il 4 e il 5 maggio ad Albissola Marina. La cittadina di mare, molto nota per le sue ceramiche d’autore e per essere stata la culla di molti pittori moderni quali Fontana, Schifano, Lam, Rossello, Salino, Fabbri, Sassu e molti altri ha accettato la sfida ospitando questa innovativa forma d’arte: nelle tante gallerie d'arte e laboratori di ceramica, più di 20, di cui è ricca Albissola, verranno allestite diverse mostre personali con le opere dei molti disegnatori di fumetti nazionali e internazionali che presenzieranno alla manifestazione. Quella del 2013 sarà la seconda edizione di una grande manifestazione dedicata ai fumetti rivolta all’inserimento a pieno titolo del fumetto definito la “Nona Arte” tra le discipline dell’arte moderna, quindi con una costante e autoqualificante presenza di artisti e sceneggiatori, ma anche a contaminare il fumetto fondendolo con altre arti figurative , costringendo il pubblico ad “aprirsi” e a liberare la propria fantasia oltre i rigidi confini della banda disegnata che si sta avviando sempre più nella dimensione delle graphic-novel i romanzi disegnati.

Gli autori invitati quest’anno sono così tanti che le gallerie d'arte non sono bastate ad accoglierli tutti, così abbiamo coinvolto anche tutti i laboratori artigianali di ceramica ed altri esercizi e spazi, arrivando ad oggi a contare almeno 50 spazi espositivi, ognuno con uno o più autori presenti con la propria mostra di originali. Durante i due giorni inoltre ogni disegnatore avrà in programma una sessione di dediche durante la quale i suoi fan avranno la possibilità di ricevere in regalo la stampa di un suo disegno autografata. Oltre alle mostre e agli incontri con gli autori, la manifestazione comprende spettacoli musicali e performance a contenuto fumettistico, sia all'aperto che al chiuso, tra i quali l’esibizione di 60 ballerini di un gruppo country ligure abbigliati da cowboy. Numerose saranno le conferenze, presentazioni e tavole rotonde con ospiti di rilevanza nazionale e internazionale, sia per quanto riguarda il fumetto che altri rami del mondo della cultura e dell’intrattenimento (cinema, letteratura, televisione, musica).

Appuntamenti da non perdere: la mostra per i 50 anni di Eva Kant, della casa editrice Astorina, che sarà ospitata nel Museo Civico di Arte Contemporanea.

Lo Spazio Disney locato nel Prana sulla Passeggiata degli Artisti che ospiterà 5 grandi disegnatori della Walt Disney che produrranno 5 tavole che verranno messe poi all’asta ed il ricavato donato all’associazione Cresci del reparto pediatrico di Savona.

Il pozzo Garitta con i suoi autori di livello mondiale in un’ambientazione estremamente caratteristica della vecchia Albissola.

Non mancherà a ravvivare le viuzze del centro storico un importante doppio mercatino che vede affiancati operatori del fumetto da collezione e di antiquariato e del CD e del vinile da collezione; insomma due giorni ricchi di eventi che ravviveranno Albissola Marina.

 

r.g.