Martedì 30 aprile ore 18, alla Ubik di Savona, si terrà l'incontro con la scrittrice Marisa Fenoglio, che presenterà il libro "Il ritorno impossibile. Dai ricordi di giovinezza con mio fratello Beppe Fenoglio all'esperienza di vivere altrove".
Nel libro, una casa di vacanze costruita sulle natie Langhe è il fulcro attorno al quale ruotano i tentativi di rimpatrio di Marisa Fenoglio, sorella dello scrittore, intesi come possibilità di tornare a fare, sia pur saltuariamente, gli italiani.
Queste "belle speranze", alimentate dalle visite di amici italiani ritrovati e da ospiti tedeschi entusiasti, da un rinverdire di ricordi di giovinezza - la macelleria dei genitori a fianco del Duomo di Alba, la difficile via alla scrittura del fratello Beppe in una famiglia impreparata - devono però convivere con una vita quotidiana tedesca ricca di abitudini e di legami da lungo tempo acquisiti, e forte di un radicamento profondo dovuto a figli e nipoti che vivono in Germania.
E’ l'eterno andare e tornare di chi è espatriato, il conflitto, il confronto continuo tra le due realtà, quel filtrare la propria attraverso quella di chi è rimasto in patria.
Durante la presentazione del libro si terrà la lettura di alcuni scritti di Beppe Fenoglio a cura dell’attore Giuseppe Benzo; introdurrà Renata Barberis.