Eventi - 29 aprile 2013, 14:50

Dal 6 luglio all'11 agosto 2013 47° festival teatrale di Borgio Verezzi

Il festival sarà dedicato alla memoria di Mariangela Melato

Immagine generica

Borgio Verezzi è da sempre sinonimo di teatro di qualità e livello. In questi giorni è in corso, fino al 30 maggio, il Festival teatrale dell’ Unitre, che vede coinvolti diciassette gruppi teatrali provenienti dalla Liguria, dal Piemonte e dalla Lombardia, con opere di William Shakspeare, Eduardo De Filippo, Giorgio Tosi, Aristofane,…

Dal 20 al 24 maggio, presso il cinema teatro Gassman avrà luogo la rassegna teatrale “Ragazzi sul palco”, giunta quest’anno alla nona edizione, che porterà sul palco ventisette scuole con ventinove spettacoli. Novità assoluta di quest’ anno: la giuria sarà composta anche da tre studenti dell’ istituto superiore “Falcone” di Loano e da tre del liceo “Giordano Bruno” di Albenga. Alla fine dei quattro giorni, il 25 maggio, avrà luogo un convegno a livello nazionale di Agita, l’ associazione  per la promozione e la ricerca della cultura teatrale nella scuola e nel sociale.

Fiore all’ occhiello del settore cultura e turismo e delle manifestazioni estive è senza dubbio il Festival Teatrale di Borgio Verezzi, giunto quest’ anno alla 47° edizione, e che sarà dedicato alla memoria di Mariangela Melato. Il festival si svolgerà dal 6 luglio all’ 11 agosto 2013 con un’ anteprima a livello nazionale il 6 luglio presso il cinema-teatro Gassmann. A seguire in piazza Sant’ Agostino a Verezzi, storica sede delle rappresentazioni, si susseguiranno otto spettacoli di cui sette in prima visione nazionale, per un totale di diciannove serate. Gli eventi collaterali della 47° edizione del festival saranno: la consegna del 43° premio “Veretium” per la prosa, una serie di incontri prima e dopo gli spettacoli in cartellone con attori e registi del Festival, per permettere al pubblico di avvicinarsi al dietro le quinte, un evento-incontro sulla drammaturgia contemporanea in collaborazione con il “Premio Ipazia- Festival dell’ eccelenza al Femminile” di Genova e la rassegna cinematografica nazionale, giunta alla 24° edizione,  anch’ essa dedicata alla memoria di Mariangela Melato, che avrà luogo ad agosto.

Il sindaco Renato Dacquino esprime una grande soddisfazione per i risultati ottenuti finora: “ Nel 2012, rispetto al 2011, abbiamo avuto mille spettatori in più, con un ritorno economico e di immagine estremamente positivo. Al di là di questo c’è la felicità e la soddisfazione di aver ospitato l’anno scorso otto prime teatrali nazionali, che sono poi state portate in scena nei maggiori teatri italiani per tutto l’inverno”.

Da febbraio 2013 il festival teatrale di Borgio Verezzi è anche su facebook e l’ amministrazione comunale ha deciso di lanciare un simpatico concorso: ogni settimana verrà pubblicata una foto di un’ edizione passata. La prima persona che risponderà in maniera corretta alla domanda inerente l’immagine avrà diritto o ad una riduzione per il festival 2013 oppure riceverà il libro realizzato in occasione dei 40 anni dell’ iniziativa.

Vi aspettiamo domani con altre informazioni turistiche e culturali su Borgio Verezzi

Cinzia Gatti