Dal 1978 a oggi "Cronaca di un anno di cronaca" riassume nelle sue pagine, arricchite dalle foto dei fotografi dei quotidiani, degli uffici stampa e degli archivi, quanto è accaduto nell’anno precedente, giorno per giorno, in Liguria. Il tutto raccontato dai cronisti che "vivono" quotidianamente i fatti grandi e piccoli del loro territorio.
Il tradizionale incontro tra i cronisti e le autorità, ma anche con il pubblico dei lettori, avverrà giovedì 11 aprile, alle 18, presso la libreria Ubik di Savona. La presentazione, a cui parteciperà Natalino Famà, presidente del Gruppo Cronisti, introdotto dal collega Marco Raffa, sarà quest'anno anche l'occasione per ragionare sul futuro dell'informazione che ormai da tempo non è più soltanto legata alla carta, ma è sempre più multimediale, interattiva, online nel senso più ampio del termine: dalle versioni cartacee dei quotidiani trasferite sul Web, alle redazioni online dei giornali nazionali e locali, ai quotidiani online nati come superamento della carta, ai blog e soprattutto ai social network.
Una sfida per tutti: dai giornalisti che - su carta come online - vogliono continuare ad assicurare professionalità, obiettività e indipendenza, alle fonti, agli stessi lettori che hanno il diritto di essere informati ma vogliono sempre più partecipare in prima persona.