Eventi - 10 aprile 2013, 14:06

La prima mostra nazionale dell'arte del passato al Priamar

Un viaggio nei secoli questo weekend a Savona

Il manifesto dell'evento

Nei giorni 12, 13, 14 aprile  presso il Palazzo del Commissario nella Fortezza del Priamar, si svolgerà la mostra ITER Un viaggio nell’arte del passato - I Mostra Nazionale dell’Arte del Passato. Organizzata da Impressioni Grafiche s.r.l. di Acqui Terme in collaborazione con l’ Associazione Lino Berzoini di Savona, l’evento si avvale del patrocinio dei Comuni di Savona e Albissola Marina, oltre che del sostegno dell’Ufficio Cultura del Comune di Savona.

Sono previsti i seguenti approfondimenti:

  • Venerdi/sabato/domenica - Palazzo del Commissario

proiezione continua del film: Il cenacolo degli artisti

documento storico realizzato da Maria Scarfì e Pino Cirone con interviste originali agli artisti che compaiono nel celebre quadro di Virio da Savona

  • Sabato  ore 21 - Palazzo del Commissario

conferenza del Prof. Carlo Varaldo sul tema:L’ antica Cattedrale di Santa Maria Maggiore  

Durante le tre giornate studiosi, collezionisti, appassionati, operatori del settore faranno il punto sulle opere d’arte del passato recente e lontano con particolare attenzione per le ceramiche di cui Savona e le Albisole vantano una tradizione secolare e le opere pittoriche dei grandi maestri del Novecento, per cui oggi è in atto una grande rivalutazione. La manifestazione è rivolta anche ad altri settori antiquariali come il libro ed il dipinto antico, le incisioni, le stampe e le cornici d’epoca, il piccolo arredo e l’oggettistica d’arte realizzata in metalli preziosi, la liuteria ed il restauro.

Negli spaziosi locali del Palazzo del Commissario troveranno posto diversi espositori che avranno la possibilità di presentare le loro raccolte e le novità provenienti dal mondo artistico antiquariale, scambiare opinioni con i colleghi, allacciare contatti con il pubblico in visita.

Nei giorni di venerdì, sabato e domenica ITER  rimarrà aperta con orario continuato dalle ore 10 alle ore 18. Sabato l’orario sarà prolungato fino in seconda serata per dare spazio alla conferenza del Prof. Carlo Varaldo volta ad illustrare la storia dimenticata della Cattedrale di Santa Maria Maggiore. Le vicende storiche e topografiche della rocca del Priamar e l’architettura della splendida cattedrale, che dominava dall’alto la città, verranno spiegate anche alla luce degli importanti risultati provenienti dalle ultime campagne di scavo archeologico condotte dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova.

Sarà inoltre proiettato a ciclo continuo il film Il cenacolo degli artisti realizzato da una coppia di coniugi illuminati dal fuoco dell’arte, Maria Scarfì e Giuseppe Cirone, con interviste dirette ai grandi artisti raffigurati nel celebre dipinto di Virio da Savona. La documentazione originale in 8 mm tradotta in digitale, vede avvicendarsi dietro la telecamera Lucio Fontana, Asger Jorn, Giuseppe Capogrossi, Roberto Crippa, Agenore Fabbri, Wifredo Lam, Emilio Scanavino, Aligi Sassu, Emanuele Luzzati, e altri importanti maestri del Novecento. 

Il documento filmato è a sua volta un’opera d’arte; l’abilità degli autori, registi e scenografi rende il lungometraggio ispirato e appassionante. Gli artisti si prestano volentieri ad essere ripresi, alcuni davanti alle loro opere, altri nell’ambiente favolistico dell’Albisola del 1970; il clima artistico e  le personalità dei vari protagonisti emergono vivide come in una pagina di cinema Neorealista.  Con quest’anteprima l’Associazione Lino Berzoini inizia un progetto di valorizzazione pubblica di importanti filmati storici dedicati al mondo dell’arte quali i lungometraggi dedicati a Manlio Trucco e Ernesto Treccani.

Il titolo della mostra si riallaccia alla rivista Iter, edita da Impressioni Grafiche, dedicata a cultura, arte e storia del territorio degli Aleramici.

L’evento si colloca al centro dell’offerta antiquariale con una formula innovativa che punta sulla qualità delle opere esposte mediante la selezione degli espositori. Iter. Un viaggio nell’arte del passato,  si presenta con l’ambizione di divenire un appuntamento a carattere nazionale e cadenza  annuale per gli appassionati del settore. Dopo le mostre invernali dedicate agli artisti liguri del Novecento, curate dall’ Associazione, un’altra occasione stimolante  per risalire sulla storica Fortezza del Priamar. 

 

Orario di visita a ingresso libero:

Venerdì 12 aprile dalle ore 10 alle ore 18

Sabato 13 aprile dalle ore 10 alle ore 23

Domenica 14 aprile dalle ore 10 alle ore 18

"Nudo femminile con zebra", Lino Berzoini

"Piazza Sant'Antonio", Virio da Savona

c.s.