Mercoledì 10 aprile 2013, nei consueti tre orari, alle 10.30, alle 16.30 il pomeriggio e alle 20.30, nel point elettorale di Via Garibaldi, il candidato sindaco Franco Bologna insieme ai componenti della Lista Bologna svilupperanno alcuni punti programmatici sul tema: "Proposte locali per i servizi sociali".
Il settore dei servizi sociali è, in ogni Comune, di strategica importanza per la sensibilità e l'ampiezza dei suoi campi d'intervento. Le politiche sociali a livello locale non possono dissociarsi dai piani sanitari programmati a livello nazionale e regionale. Localmente bisogna intervenire sulle specificità del territorio comunale e lavorare in "sinergia di servizi" insieme agli altri Comuni del comprensorio vallivo. Nel dettaglio focalizzeremo gli interventi in più sfere di competenze tenendo conto delle esigenze dei diversi dati anagrafici: assistenza sociale; servizi sanitari; pubblica istruzione; attività associative culturali, sportive e ricreative; sicurezza individuale e collettiva; esigenze delle relazioni interpersonali di convivenza comunitaria. Gli interventi riguarderanno:
- sostegno ai singoli e ai nuclei famigliari bisognosi con verifica delle reali condizioni di necessità;
- perfezionamento del servizio di assistenza domiciliare per gli anziani;
- sensibilizzazione alle problematiche dei disabili per un loro completo inserimento nel tessuto sociale;
- sostegno per le esigenze dei giovani nuclei famigliari;
- completamento del progetto della RSA in località Cornareto;
- potenziamento delle funzioni del Distretto Socio Sanitario e promozione di campagne preventive delle patologie diffuse in coordinamento con le strutture sanitarie territoriali;
-in merito all'area pubblica istruzione porre in rilevanza le problematiche minorili in particolare riferite all'età adolescenziale, creando, insieme al contributo delle istituzioni competenti, un osservatorio per fornire supporto, azioni concrete, formazione.
-il Centro Polifunzionale è diventato una realtà, il suo potenziamento un obiettivo, insieme al Centro Ragazzi sono riferimento per attività aggregative.
-con riferimento al "Progetto Paese giardino", istituzione di un'area o più aree adibite allo sgambamento dei cani, considerato che le aree verdi pubbliche sono spesso utilizzate anche come zone dove far correre i cani, comportando alcuni problemi di ordine igienico, di rispetto di regolamenti e di coesistenza con altre fasce di utenza, sarà opportuno individuare aree idonee per il rispetto dei reciproci diritti ed esigenze.
-rinnovamento ed adeguamento dei Regolamenti Comunali, recependo gli aggiornamenti legislativi in materia di gestione degli animali domestici e selvatici, ordine pubblico, orari dei locali commerciali.