/ Attualità

Attualità | 08 aprile 2013, 09:12

Aiuti di Stato: info-day regionale a Savona

Rappresentanti del governo e della Commissione europea all’incontro organizzato da Unioncamere Liguria e Camera di Commercio di Savona

La Camera di Commercio di Savona

La Camera di Commercio di Savona

Le nuove proposte comunitarie per la disciplina degli aiuti di Stato sono al centro dell’incontro organizzato da Unioncamere Liguria e dal sistema camerale ligure che si svolgerà oggi, dalle 10, nella sede della Camera di Commercio di Savona (via Quarda Superiore 16). Partecipano anche esponenti del governo e della Commissione europea.

Nel quadro della nuova programmazione comunitaria 2014-2020, la Commissione europea sta discutendo la riforma degli aiuti di Stato con l’obiettivo di modernizzarne i contenuti e di adeguarne gli strumenti alla situazione macro-economica europea. «Per questo – spiega Luciano Pasquale, presidente di Unioncamere Liguria – abbiamo promosso una giornata informativa regionale dedicata al sistema imprenditoriale, economico e istituzionale ligure, con una particolare attenzione rivolta agli enti di programmazione. Nel pomeriggio, grazie alla collaborazione con il professor Baldi, docente di Diritto dell’Unione europea all’Università di Bologna, i lavori proseguono per permettere un approfondimento ulteriore delle problematiche specifiche sollevate dai partecipanti».

Obiettivo della giornata sarà anche comprendere in che modo gli aiuti di Stato potranno essere impiegati nella strategia “Europa 2020” e nella sua implementazione, in cui rientrano anche i futuri programmi operativi dei fondi strutturali. Europa 2020 è la strategia decennale per la crescita sviluppata dall'Unione europea, basata su cinque obiettivi: l'occupazione, l'istruzione, la ricerca e l'innovazione, l'integrazione sociale e la riduzione della povertà, il clima e l'energia.

Oltre a Luciano Pasquale e a Maurizio Scajola, segretario generale di Unioncamere Liguria, saranno presenti Renzo Guccinelli, assessore regionale allo Sviluppo economico; René Plank, dell’Unità “Politica degli aiuti di Stato” della Commissione europea; Valerio Vecchietti, dirigente del Dipartimento Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri – “Servizio aiuti di Stato”. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium