Domenica 7 aprile alle ore 15,30, presso il Museo Archeologico del Finale, il Maestro Paola Arras dell’Accademia Musicale del Finale, insieme agli allievi Martina Carzolio, Gaia Guglielmo, Nicolò Perello e Caterina Battaglieri, condurranno il pubblico in un “viaggio nel tempo” attraverso minuetti, valzer, notturni e rapsodie scelti tra i più significativi musicisti che hanno composto per il pianoforte dall’epoca del periodo barocco sino ai nostri giorni. La rassegna è patrocinata dall’Ente internazionale museale ICOM e organizzata dal Comune di Finale Ligure, dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri – sezione finalese, dall’Accademia Musicale del Finale e dal Museo Archeologico del Finale, che per l’occasione potrà essere visitato gratuitamente.
“Musica in Museo” proseguirà con altri due concerti tenuti da allievi e docenti dell’Accademia Musicale del Finale.
Domenica 14 aprile - ore 15.30: Dal Barocco all’Ottocento
Duetti, trii, quartetti, quintetti, saranno i protagonisti del pomeriggio musicale, che vedrà impegnati nell’esecuzione alcuni allievi della classe di flauto del M° Salvatore Scarlata. I musicisti si alterneranno nel proporre brani che spazieranno, all’interno della letteratura flautistica, dal periodo barocco a quello romantico con composizioni originali e celebri trascrizioni per insieme di flauti, anche accompagnati dal pianoforte. Esecutori: M° Salvatore Scarlata, M° Paola Arras, Caterina Battaglieri, Martina Carzolio, Nicolò Perello, Giovanni Pampararo.
Domenica 5 maggio - ore 15.30: La Chitarra
Esecuzione a cura dei docenti M° Paola Prencipe, M° Enrico Aicardi e degli allievi del Laboratorio ensemble di chitarra. Questa proposta offrirà l’opportunità di conoscere e approfondire argomenti storico biografici di alcuni tra gli autori più rappresentativi della letteratura chitarristica, insieme alla tecnica che li caratterizza. Esecutori: M° Paola Prencipe, M° Enrico Aicardi, Francesca Biano, Francesca Giovannini, Francesca Scarrone, Alessio Garelli, Guido Della Pietra, Alessandro Badano, Davide Novelli, Filippo Bracco, Federico Mondino