Eventi - 03 aprile 2013, 12:15

"Percorso a sostegno della lettura e dell’approfondimento sulla letteratura per bambini e ragazzi" a Borghetto S.Spirito

Di seguito il programma completo dell'iniziativa

Il Comune di Borghetto S. Spirito e il Sistema Bibliotecario della Valle Varatella proseguono il percorso a sostegno della lettura e dell’approfondimento sulla letteratura per bambini e ragazzi, con la sesta edizione del corso di aggiornamento dedicato alle novità editoriali, all’illustrazione e alla lettura ad alta voce.        

Il corso, pensato per gli insegnanti, i bibliotecari, gli educatori, gli operatori culturali, ma aperto anche alle famiglie,  propone anche quest’anno tre giornate di approfondimento e riflessione  sull’editoria di qualità per bambini e ragazzi.  

Questo il programma completo:

Domani, alle 16,45, "Un libro per ogni occasione": breve viaggio tra le novità editoriali per bambini in cerca di spunti pedagogici e didattici - Anna Patrucco Becchi, studiosa e traduttrice di letteratura per l’infanzia;  

Venerdì, alle 16,45, "Ragazzi e digitale": nuovi modi di leggere, nuovi modi di comunicare. Gli ebook e la letteratura per l'infanzia - Maria Cecilia Averame Editrice; 

La biblioteca per ragazzi a confronto con le nuove tecnologie - Caterina Romonda - Responsabile Biblioteche dell’Unione Fossanese ed esperta di letteratura per ragazzi;  

Venerdì 10 aprile, alle 10 e alle 16,45: La storia come cura: letture ad alta voce - Emanuela Nava scrittrice.

La partecipazione al corso e al laboratorio è completamente gratuita, previa iscrizione ai recapiti sotto indicati. I partecipanti all’incontro del 10 maggio dovranno portare un libro da proporre per la lettura ad alta voce.  Verrà rilasciato attestato di frequenza.    

Ha dichiarato l'assessore alla Cultura Maria Grazia Oliva: “Il Sistema Bibliotecario della Valle Varatella promuove ogni anno un corso, completamente gratuito,  finalizzato a fornire gli strumenti e le 'buone pratiche' agli Insegnanti, agli Operatori culturali, ma anche ai genitori, che intendono sostenere la Lettura ed acquisire specifiche competenze metodologico-didattiche, ponendosi l’obiettivo di offrire un’occasione di approfondimento personale e di aggiornamento nell’ambito della didattica della lettura".

c.s.