Eventi - 03 aprile 2013, 17:48

Gli eventi del mese di aprile a Celle Ligure

Tante proposte per grandi e piccini

Immagine di repertorio

Sabato 6 aprile Aspettando That's Aromi: gusto, salute e benessere Programma: h. 10,00 Passeggiata botanica alla scoperta del Prebuggiun cellasco accompagnati dal Dott. Giovanni Minuto del C.e.R.S.A.A. di Albenga. Ritrovo presso Chiesa San Giovanni (loc. Costa); h. 15,00: presentazione risultati Progetto PYRGI, strategia d'impresa in settori di nicchia per l'economia agroindustriale del Mediterraneo presso la Sala Consiliare; h 17,00: illustrazione dei prodotti realizzati all'interno del progetto PYRGI, esperienze sensoriali e degustazioni con particolare attenzione al chinotto di Savona. Sala Consiliare. 

Domenica 7 aprile, Centro storico, dalle h. 10,00 alle h. 18,00 That's Aromi: gusto, salute e benessere .Il Comune di Celle Ligure festeggia l'arrivo della primavera ospitando selezionati espositori, con proposte dedicate a tutti gli amanti della natura e del benessere: un'occasione per ammirare ed acquistare profumate piante aromatiche ed officinali, prodotti di cosmesi naturale e alimenti tipici del territorio, alberi da frutto antichi ed arbusti da bacca, ulivi, agrumi e piccoli frutti. Il comune denominatore dell'esposizione organizzata dal Comune di Celle Ligure, in collaborazione con il Consorzio Promotur, sarà il vivere sano, attraverso un percorso dove tutti i sensi saranno coinvolti. Aromi, bellezza e bontà del Mediterraneo protagonisti di una giornata speciale nel Centro storico di Celle. Non mancheranno shopping tra le vie del paese e menù made in Liguria, tra i profumi della Riviera.  

Domenica 7 aprile, piazza Sisto IV dalle h. 10,00 alle h. 12,00 e dalle h. 14,00 alle h. 18,00 La piazza delle esperienze naturali nella Città dei bambini All'interno di That's Aromi, percorsi sensoriali e laboratori creativi, con differenti fasce d'età, per giocare e conoscere la natura in sintonia con il Manifesto dei Diritti naturali dei bimbi e delle bimbe di G. Zavalloni, a cura di Enza Migliaccio e Alexandra Barone (Asilo N. Aicardi). Programma: dalle h. 10.00 alle h. 11.00 e dalle h. 11.00 alle h. 12.00  "Le piante aromatiche: i profumi, i sapori e la magia dei loro colori":  percorso sensoriale alla scoperta di alcune piante aromatiche presenti nel nostro territorio: salvia, salvia officinale, rosmarino, alloro, lavanda, basilico, finocchietto, maggiorana, menta, origano, ruta, rucola, artemisia, prezzemolo, timo, melissa, erba stella, erba cipollina. Proposta rivolta a bambini dai 2 ai 5 anni; dalle h. 10.00 alle h. 11.00 e dalle h. 11.00 alle h 12.00 "Disegnare con la terra": percorso sensoriale alla scoperta delle caratteristiche della terra e per divertirsi a lasciare traccia prima sul tavolo e poi sul foglio con terra, colla vinilica e acqua.     Proposta rivolta ai bambini dai 2 ai 10 anni; u dalle h. 14,00 alle h. 18,00 "Disegnare con la terra": percorso sensoriale alla scoperta delle caratteristiche della terra e per divertirsi a lasciare traccia prima sul tavolo e poi sul foglio con terra, colla vinilica e acqua.. Proposta rivolta ai bambini dai 2 ai 10 anni; dalle h. 14,00 alle h. 18,00 "Un libro tattile con le forme delle sette erbe del prebuggiun cellasco": I bambini avranno a disposizione sul tavolo il prebuggiun cellasco e il logo con i nomi delle sette erbe e le potranno riprodurre, con vari tipi di carta e stoffa, utilizzando delle sagome di compensato. La grande varietà di forme permetterà ai bambini di costruire, con la tecnica del collage, un libro tattile per non dimenticare l'esperienza. Proposta rivolta ai bambini dai 6 ai 13 anni. Per i laboratori del mattino è necessaria la prenotazione presso l'ufficio Iat, quelli del pomeriggio sono liberi.   Info: IAT Celle Ligure, tel. 019/990021, fax 019/9999798 celleligure@inforiviera.it thatsaroma@libero.it  

Domenica 14 aprile, Centro storico, dalle h. 9.00 alle h. 19.00 Celle in Bancarella, mercatino di artigianato, antiquariato, hobbistica. 

Da domenica 14 a martedì 16 aprile "L'arte in cartella" spettacoli, laboratori e mostre per bambini, a cura del Comune di Celle Ligure, in collaborazione con l'Associazione "Tutti i colori del sole." Il progetto intende offrire alle scuole un’intera giornata (lunedì 15 e martedì 16) totalmente gratuita e ricca di attività artistico-culturali (spettacolo teatrale, laboratorio creativo ed una visita guidata con animazione alla mostra di illustrazione Disegni al sole). La giornata di domenica sarà aperta a tutti i bambini, che vorranno partecipare e avrà il seguente programma: h. 10,00 apertura ufficiale della manifestazione; dalle h. 10,30 alle h. 12,00 laboratorio creativo a cura dell'Associazione Tutti i colori del sole; dalle h. 10,30 alle h. 12,30 con i giochi a tema ambientale, a cura del Centro di Educazione Ambientale Riviera del Beigu; dalle h. 15,00 alle h. 16,30, piazzetta Arecco (lungomare Colombo), spettacolo teatrale Storie a perdicollo a cura della Compagnia Faber Theater; dalle h. 16,30 alle h. 17,30 laboratorio creativo a cura dell'Associazione Tutti i colori del sole; a seguire merenda per i partecipanti; dalle h. 10,00 alle ore 18,00, sala consiliare (via Boagno), mostra del Concorso Internazionale di Illustrazione Disegni al Sole e piccola fiera dell'editoria per l'infanzia Libri e al Sole; dalle h. 10,00 alle h. 18,00, galleria Crocetta, fiera dell'artigianato per l'infanzia.  

Da sabato 20 a giovedì 25 aprile, Sala consiliare, feriali dalle h. 15,00 alle h. 19,00, festivi dalle h. 10,00 alle h. 12,00 e dalle h. 15,00 alle h. 19,00 Per non dimenticare – Celle Ligure, dalle leggi razziali alla Resistenza Mostra, percorso storico, a cura del Comune di Celle Ligure, nell'ambito delle celebrazioni per il 68° anniversario della Liberazione.

Da giovedì 24 a domenica 28 aprile Uno due tre... Celle Giochi, laboratori, danza, magia, spettacoli per tutti i bambini da 2 a 100 anni, a cura del Consorzio Promotur, in collaborazione con il Comune di Celle Ligure. Programma:   Giovedì 25 aprile Lungomare Crocetta, dalle h. 10,00 alle h. 12,00 Riciclart’è, laboratorio a cura di Valentina Biletta, per la realizzazione di pannelli tridimensionali di grande effetto decorativo, costruiti con materiale povero. Via Boagno (di fronte all'ufficio Iat), dalle h. 15,00 alle h. 18,00 Palloncini per tutti; nel centro storico, dalle h. 15,00 alle h. 18,00  "Gli artisti di strada" spettacolo itinerante di un abile trampoliere, che farà animazione per grandi e piccini, e di un simpatico clown fra gag, colorati palloncini e nasi rossi... Piazza Sisto IV, dalle h. 15,00 alle h. 18,00 "Facepainting"  Attività di trucco artistico, a cura di Marzia Pistacchio: con tanti colori, i volti dei bambini prenderanno le forme del sogno... u Lungomare Crocetta, dalle h. 15,00 alle h. 17,00        "Aspettando Giochiamo Insieme", laboratorio a cura di Valentina Biletta, per la realizzazione di struttura in pallet, che sarà installata in via Boagno durante la manifestazione Giochiamo Insieme (18/19  maggio). u Palco centrale (Piazza Arecco), dalle h. 16,00 alle h. 18,00 baby dance             Muoviamoci tutti insieme a tempo di musica: un'animatrice insegnerà a grandi e piccoli i passi di divertenti balli di gruppo.  

Venerdì 26 aprile sul Lungomare Crocetta, dalle h. 10,00 alle h. 12,00 "Giocando a mondo", laboratorio a cura di Valentina Biletta per la realizzazione di giochi (cavalli e draghi da cavalcare, animaletti con le ruote) fatti con cartone e legno. In via Boagno (di fronte all'ufficio Iat), dalle h. 15,00 alle h. 18,00 "Palloncini per tutti". Nel centro storico, dalle h. 15,00 alle h. 18,00  "Gli artisti di strada", spettacolo itinerante di un abile trampoliere, che farà animazione per grandi e piccini, e di un simpatico clown fra gag, colorati palloncini e nasi rossi... u Piazza Sisto IV, dalle h. 15,00 alle h. 18,00 "Facepainting", attività di trucco artistico a cura di Marzia Pistacchio: con tanti colori, i volti dei  bambini prenderanno le forme del sogno... u Lungomare Crocetta, dalle h. 15,00 alle h. 17,00 "Una lavagna tutta per me", laboratorio a cura di Valentina Biletta, per disegnare ed esprimere ciò che si pensa su una lavagna personalizzata, in cartone, con la sagoma di ciò che ogni bambino             preferisce. Sul palco centrale (Piazza Arecco), dalle h. 16,00 alle h. 18,00 "Baby dance", muoviamoci tutti insieme a tempo di musica: un'animatrice insegnerà a grandi e piccoli i passi di divertenti balli di gruppo.  

Sabato 27 aprile sul Lungomare Crocetta, dalle h. 10,00 alle h. 12,00        "Aspettando giochiamo insieme", laboratorio a cura di Valentina Biletta, per la realizzazione di struttura in pallet, che   sarà installata in via Boagno durante la manifestazione Giochiamo Insieme (18/19       maggio). In via Boagno, dalle ore 14,30 "La soglia di un mondo incantato", spettacolo di danza, teatro e musica ispirato al musical Mary Poppins e al mondoDisney, a cura di Controrilievi – Performing Arts, con la collaborazione di Marzia   Pistacchio, Edo Pampuro e Loneliest Vocal Ensemble. Programma: h. 14,30: Vesti la tua Mary Poppins, laboratorio per bambini, a cura di Silvia Testa, Atelier Caterinette: ritagli di stoffa, colla e merletti per realizzare una sagoma di Mary Poppins e divertirsi a vestirla con abiti colorati. Al termine del laboratorio performance di pittura dal vivo con assolo di danza contemporanea: tutti insieme a Londra per incontrare Mary Poppins e l'eclettico Bert, acrobatici spazzacamini, bellissime danzatrici, giovani allievi di HipHop e danza moderna... A seguire, spettacolo musicale Disney InCanto dei Loneliest Vocal Ensemble, ispirato alle colonne sonore dei   cartoni animati più famosi della storia: percorso musicale attraverso avvincenti favole, di cui viene narrata la trama, introducendo i più piccoli alla storia della musica. sul Lungomare Crocetta, dalle h. 15,00 alle h. 17,00  "Giocando a mondo",  laboratorio a cura di Valentina Biletta per la realizzazione di giochi (cavalli e draghi da cavalcare, animaletti con le ruote) fatti con cartone e legno.  

Domenica 28 aprile u Lungomare Crocetta, dalle h. 10,00 alle h. 12,00  "Una lavagna tutta per me", laboratorio a cura di Valentina Biletta, per disegnare ed esprimere ciò che si pensa su una lavagna personalizzata, in cartone, con la sagoma di ciò che ogni bambino preferisce. Nel centro storico, dalle h. 15,00 alle h. 18,00 animazione itinerante microspettacoli di giocoleria e magia, con un'animatrice che giocherà con palline e        clave, alternando numeri ad effetto, gag e sketch comici e il Mago Yago in una divertente esibizione di street magic. Lungo le vie del paese si potranno trovare anche il Clown Mally, con le sue bolle di sapone giganti e un trampoliere che distribuirà palloncini a tutti i bimbi. In Piazza Sisto IV, dalle h. 15,00 alle h. 18,00 "Facepainting",  attività di trucco artistico a cura di Erika Gallo: con tanti colori, i volti dei bambini prenderanno le forme del sogno... sul Lungomare Crocetta, dalle h. 15,00 alle h. 17,00        "Riciclart’è ", laboratorio a cura di Valentina Biletta, per la realizzazione di pannelli tridimensionali di grande effetto decorativo, costruiti con materiale povero.  

Da giovedì 25 a domenica 28 aprile, dalle h. 10,00 alle h. 20,00 (domenica fino alle h. 18,00) Galleria Crocetta Rassegna di prodotti tipici ed artigianato Un piccolo viaggio fra i sapori tradizionali liguri (olio, confetture, dolci, miele, formaggi) che si sposano alle specialità di altre regioni (vini piemontesi, prodotti tipici sardi e calabresi, dolci siciliani) e all'artigianato.    

Giovedì 25 aprile 68° Anniversario della Liberazione Celebrazioni ufficiali del 68° anniversario della Liberazione, con il seguente programma: h. 8,30 ritrovo in via Boagno e a seguire deposizione corona alle lapidi dei caduti; h. 9,30 funzione religiosa presso la Chiesa di San Michele; h. 10,00 inizio corteo da piazza San Michele; h. 11,00 in via Boagno canzoni sulla Resistenza a cura del gruppo A Brigà Partigiana.

Domenica 28 aprile, ritrovo via Boagno, h. 7.00, partenza h. 9.30, premiazione presso lo stabilimento Olmo (via Poggi 22), dalle h. 15.00 XX Gran Fondo Gepin Olmo Manifestazione ciclistica amatoriale e cicloturistica di fondo per 103 Km aperta a tutte le categorie ACSI e agli enti di promozione sportiva italiani e stranieri,  valida come terza prova della Coppa Liguria Strada 2013, quarta prova Giro delle Regioni e terzo Raduno dei Senzatempo, organizzata da Velo Club Olmo, con il patrocinio del Comune di Celle Ligure. La gara si svolge su un percorso unico di 103 km per un totale di 1900 m di dislivello, che tocca le seguenti località: Celle Ligure, Sanda, San Martino, Giovo Ligure, Giusvalla, Dego, Snata Giulia, Gorra, Pian Soave, Brallo-San Sebastiano, Spigno Monferrato, Pareto, Mioglia, Pontinvrea, Giovo Ligure, Stella San Giovanni, Gameragna. La verifica licenze e consegna della dotazione gara si terrà presso il negozio Olmo (via Poggi 22) sabato 23, dalle h. 15,00 alle h. 19,00 e domenica 24 presso lo stabilimento Olmo, domenica 24 dalle h. 7,00 alle h. 8,30. Categorie: debuttanti (da 15 a 18 anni), cadetti (da 19 a 27 anni), junior (da 28 a 32 anni), senior (da 33 a 39 anni),  veterani (da 40 a 47 anni),  gentleman (da 48 a 55 anni), supergentleman a (da 56 a 62 anni), supergentleman b (da 63 a 75 anni), donne a (da 19 a 39 anni), donne b (da 40 a 55 anni).

c.s.