Domenica 7 aprile escursione giornaliera sulla strada megalitica e Cappella di S. Anna, sopra Alpicella (entroterra di Varazze), sulle pendici meridionali del M. Beigua, lungo gli antichissimi percorsi che collegano le frazioni di Alpicella e Le Faie, organizzata dall’associazione “Geologi a Spasso”.
Attraversando prati, boschi e radure, l’itinerario condurrà alla scoperta dell’affascinante recinto sacro e della strada megalitica, nonché delle rocce ofiolitiche di varia natura presenti in zona, raggiungendo prima la vetta del M. Greppino, quindi la spettacolare Cappella di S. Anna, posta a strapiombo sopra il paese di Alpicella e da cui si gode di un magnifico panorama sulla costa e sulle principali vette delle Alpi Liguri.
Alla gita potrà eventualmente associarsi anche la visita al cosiddetto riparo sottoroccia di Alpicella ed alla locale Esposizione archeologica permanente.
Ritrovo: ore 10.00 a Le Faie (entroterra di Varazze), davanti alla Chiesa di N.S. delle Grazie.
Durata: intera giornata.
Difficoltà: T/E (turistico/escursionistica), adatta a persone di tutte le età.
Dislivello in salita: circa 250 m (quota max che si raggiungerà: 680 m s.l.m.).
Lunghezza: circa 7 km.
Sono raccomandati: abbigliamento adeguato alla stagione, scarponcini da trekking e pranzo al sacco. La prenotazione è obbligatoria e dovrà essere effettuata chiamando il numero 3385091402 entro e non oltre le ore 14 del giorno precedente la gita. Costo a persona (comprensivo dell’assicurazione infortuni): 8,00 euro. Bambini sotto gli 11 anni gratis.
In caso di forte maltempo o di esigue prenotazioni l’escursione potrà essere annullata.
Per informazioni: www.geologiaspasso.com – info@geologiaspasso.com