All'insegna dello slogan "attivi = sani" e in coerenza con il progetto di adesione alla rete delle "città attive città sane", sono in continuo aumento le iscrizioni ai corsi di fitness attivati dalla gesco presso il palasport Ravizza di Alassio ed a grande richiesta è stata prorogata sino a fine maggio la promozione "in forma a tutti i costi".
Con soli 45 euro viene offerta la possibilità di prendere parte, illimitatamente, ai vari corsi ed avere accesso alla sala pesi, con anche un omaggio ed uno sconto per chi presenta un amico.
Le numerose lezioni sono in programma dal lunedì al venerdì, in tutte le ore della giornata, presso le varie aree fitness ricavate all'interno della struttura di via San Giovanni Battista, nei pressi dello stadio comunale. La proposta comprende tai ji qigong (ginnastica energetica), spinning, ginnastica posturale, zumba, walking, tonica e scolpita, postural pilates, ton up, addome e gluteo ok, aerobica e pump gag. Ma di settimana in settimana vengono attivate anche altre attività in base alla richiesta dell'utenza.
Proseguono anche i corsi di yoga, con appuntamenti al lunedì, mercoledì e venerdì, sia all'ora di pranzo che nel tardo pomeriggio e serata.
Da sottolineare per i più giovani, la particolare offerta rivolta ai giovani under 20.
Per coloro che invece frequentano in maniera meno assidua è stata inoltre studiata Carta Libera, speciale abbonamento a consumo che permette anche di variare di volta in volta l'attività e di usufruire anche dei numerosi servizi di Alassio Salute.
Per scoprire tutte le iniziative fitness della Gesco ci si può recare al palasport Ravizza o contattare la segreteria, in orari di ufficio, allo 0182.642846. Sito Internet: www.gescoalassio.it.
Ad Alassio la Gesco si occupa anche della piscina comunale di via Pera, presso la quale è possibile partecipare a vari corsi e praticare nuoto libero. La piscina è aperta tutti i giorni feriali, dalla mattina alla sera, ed inoltre sabato e domenica mattina. Gli orari sono in funzione delle varie attività.
Per quanto riguarda gli eventi sportivi, il prossimo weekend, quello del 6-7 aprile, vedrà la Gesco impegnata a supportare l'Associazione Bocciofila Alassina nell'organizzazione della prestigiosa gara di bocce "Targa d'oro Città di Alassio", giunta alla 60esima edizione. Per la quarta volta la fase finale della manifestazione verrà infatti ospitata presso il palasport Ravizza. Attesi circa 1.300 giocatori in arrivo da mezza Italia e da Francia, Principato di Monaco, Lussemburgo, Russia, Slovenia e Croazia. Tra le iniziative collaterali per festeggiare al meglio "le nozze di diamante" vanno segnalate: una lotteria a premi, con estrazione prima della finale, un revival con la società vincitrice della prima edizione, la Rbr Nizza, e la premiazione di alcune persone che hanno contribuito al sempre crescente successo dell'evento. Sarà possibile seguire la gara anche in diretta streaming grazie allo staff del portale Bocce in volo, all'indirizzo internet www.bocceinvololive.it.
Il fine settimana successivo, sabato 13 e domenica 14 aprle, sarà la volta del Top 2000 Città di Alassio, importante gara di tennistavolo che si terrà presso il palasport Ravizza e la cui organizzazione tecnica è affidata alla associazione Tennistavolo Genova. Anche in questo caso la gara andrà in diretta streaming, sul sito federale www.fitet.it
Il 20 e 21 aprile toccherò invece ad uno sport outdoor, la mountain bike, con la Coppa Italia giovanile, competizione cui parteciperanno rappresentative di tutte le regioni italiane. La gara si terrà tra Alassio e Laigueglia e nell'occasione partecipanti e appassionati potranno cimentarsi con il pump track.
Cresce intanto anche l'attesa per il quadrangolare internazionale femminile di volley, in programma ad inizio giugno al Palaravizza, con la partecipazione di Italia, Brasile, Giappone e Turchia, torneo che non mancherà di attirare l'attenzione degli sportivi da tutta la regione e da fuori. A fine aprile inizierà la prevendita dei biglietti. In contemporanea avrà luogo un torneo giovanile promosso dall'Alassio Volley.