/ Eventi

Eventi | 28 marzo 2013, 13:59

Formaggi, piadine, dolci e vino: Savona regina della gastronomia

Dalla vigilia a Pasquetta, in corso Italia passerella di cibi tradizionali di ogni regione

Formaggi, piadine, dolci e vino: Savona regina della gastronomia

Per tre giorni, da sabato 30 marzo a lunedì 1 aprile, Savona diventa capitale ligure della cultura enogastronomica territoriale, accogliendo in Corso Italia, dalle ore 10.00 alle 20.00, il primo attesissimo appuntamento di Savona Con Gusto, la manifestazione che porta nella splendida cornice savonese, il meglio delle produzioni tipiche regionali.

Vetrina d’eccellenza per produttori legati alla tradizione regionale italiana, Savona Con Gusto costituisce una ghiotta occasione per conoscere i prodotti tipici territoriali, un angolo prezioso di testimonianze sulla nostra cultura enogastronomica.

Passione e professionalità, storia e tradizione. Sono questi gli ingredienti che, uniti alla splendida cornice della cittadina ligure, rendono unico e speciale questo evento, che può essere apprezzato da un pubblico variegato per provenienza e formazione, specializzato o semplicemente incuriosito dalle prelibatezze in vendita e degustazione.

La manifestazione rappresenta un'ambiziosa iniziativa culturale che promuove in modo concreto la cultura dei prodotti di qualità e favorisce il rapporto diretto tra il pubblico e i produttori che trasmettono tradizione ed antichi saperi, sapori che ricordano le immagini dei territori da cui provengono.

Un gustoso itinerario tra le prelibatezze gastronomiche del nostro Paese: dalla Cremosa di Bufala campana ai rari formaggi piemontesi affinati nelle vinacce di Nebbiolo, dalla piadina artigianale romagnola ai taralli pugliesi lavorati a mano, dalla pasticceria siciliana e calabrese a quella piemontese. E poi vino e distillati, confetture, frutta e verdura di stagione, olio extravergine di oliva, pesto, miele e prodotti dell’alveare, cioccolato e molto altro ancora. 

 

Imperdibile l’appuntamento di domenica alle ore 16.00 con “L’ Officina dei Sapori”, laboratorio a partecipazione libera e gratuita a cura dello chef ligure Mauro Manfredi, docente presso il Centro di Formazione e Cultura Enogastronomica “Accademia dei Sapori” e chef di Villa Lagorio a Celle Ligure, che intratterrà il pubblico con la preparazione dal vivo dell’antica ricetta del Pesto genovese al mortaio.

L’evento, voluto dal Comune di Savona e condiviso tra le Associazioni di Categoria, Cia e Confagricoltura, è ideato dall’ Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, da sempre dedita alla valorizzazione dell’enogastronomia regionale italiana e di promozione dei territori. 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium