In tempo di crisi, ma non solo, risparmiare non è mai una cattiva idea, soprattutto se questo contribuisce a ridurre la spazzatura e gli sprechi in genere.
Dopo la lunga stagione invernale le nostre piante hanno bisogno di essere rinvigorite e rinforzate e spesso gli ingredienti sono sotto i nostri occhi, anche se a volte non lo sappiamo. In cima alla lista dei rimedi casalinghi troviamo i fondi del caffè: sparsi sopra il terreno delle nostre piante in vaso, contribuiscono ad ammorbidirlo, a non farlo asciugare ed indurire troppo a causa del riscaldamento casalingo.
Spesso capita di trovare nello scomparto laterale del frigorifero delle uova scadute, che normalmente vengono destinate al bidone della spazzatura. Basta però aprire l’uovo, sbatterlo ed aggiungerci dell’acqua ed ecco pronto un potente concime casalingo. Stesso discorso per la carne congelata: anziché metterla a scongelare sul lavandino basterà metterla dentro una terrina fonda, allungare il sangue fuoriuscito con l’acqua ed ecco il nostro fertilizzante naturale gratuito. Unica avvertenza, attenzione quando bagnate a dove sono collocate le vostre piante: il sangue macchia in maniera indelebile i marmi.
Se per caso andate a fare una passeggiata nei boschi portatevi dietro una borsa: potrete così raccogliere degli aghi di pino che al vostro ritorno spargerete abbondantemente sotto azalee, camelie e rododendri. Gli aghi di pino sono naturalmente acidi e, se bagnati, rilasciano questa componente di acidità al terreno, indispensabile per la crescita di queste piante. Per la cura dei giardini esistono poi dei veri e propri trattamenti di bellezza naturale.
A tutti i possessori di stufa o camino basterà prendere la cenere residua e spargerla sul terreno, sotto gli alberi ed in mezzo agli ortaggi: la cenere contiene potassio e quindi è un ottimo concime. Inoltre ha la proprietà di uccidere bruchi e parassiti e depurare la terra. Ultimo consiglio: se falciate il prato non buttate nel bidone i residui, ma spargeteli sotto le vostre piante, ortaggi o frutti. L’erba manterrà morbida la terra, la concimerà e rallenterà il processo di crescita delle infestanti, togliendo loro la luce.