Eventi - 27 marzo 2013, 17:50

È tutto pronto per l’edizione 2013 di “Fior d'Albenga” e di “Cip&Vip”

A partire da sabato e fino al primo maggio, le vie e le piazze del Centro Storico saranno ravvivate con mosaici, migliaia di fiori in vaso, mostre-mercato ed animazioni

Conferenza stampa "Fior d'Albenga e Cip&Vip"

È tutto pronto per l’edizione 2013 di “Fior d'Albenga” e di “Cip&Vip”.

L'evento è stato illustrato questa mattina, nella Sala degli Stucchi del Comune, con una conferenza stampa di presentazione a cui erano presenti il sindaco Rosy Guarnieri, il vicesindaco Massimiliano Nucera, gli assessori Guido Lugani, Carlo Parodi e Cristina Porro, il consigliere Aldo Marino e i rappresentanti delle associazioni che hanno collaborato alla organizzazione della manifestazione.  

A partire da sabato e fino al primo maggio, tramite un’autentica rivoluzione dell’arredo urbano e grazie alla collaborazione dei Floricoltori associati savonesi (Floras), le vie e le piazze del Centro Storico saranno ravvivate con mosaici, migliaia di fiori in vaso, mostre-mercato ed animazioni.

Nei due fine settimana che accompagneranno la manifestazione, inoltre, farà il suo ritorno anche “Cip & Vip” (“Cuochi e verdure in piazza”), celebrazione dell’eccellenza ingauna mirata a promuovere i celebri “quattro d’Albenga” (carciofo spinoso, asparago violetto, zucchina trombetta e pomodoro cuore di bue).

Inoltre, saranno allestiti nel Centro Storico banchetti per proporre la vendita della produzione orticola locale e tavoli per le degustazioni, affinché cittadini e visitatori possano vivere e apprezzare l’esperienza unica delle tradizioni e dei gusti tipici del territorio.

I due eventi, che anche quest’anno si intrecceranno per arricchire ulteriormente l’offerta turistica della Città e per fornire un assaggio primaverile prima dell’arrivo dell’intensa stagione di manifestazioni e spettacoli estivi, saranno affiancati da molteplici iniziative correlate, dalle animazioni alle visite guidate, dagli intrattenimenti musicali, teatrali e per bambini agli incontri e ai dibattiti a sfondo culturale, con la collaborazione e la partecipazione di molte delle associazioni cittadine.  

Ha spiegato il primo cittadino Guarnieri: “Ritorna la primavera, ritornano Fior d'Albenga/Cip&Vip, tra le più importanti manifestazioni del calendario ingauno, quest'anno ancora più ricche e durature. Albenga è nuovamente pronta a mettere in mostra e valorizzare le tante eccellenze del suo territorio, e a trasformarsi in un vero e proprio giardino fiorito, grazie alla collaborazione di FlorAS e di tutti coloro, commercianti, associazioni, privati, che rendono possibile questa magnifica iniziativa. Dopo aver ricordato un'opera immortale come ‘Alice nel Paese delle Meraviglie’ nel 2011, e puntato l'obiettivo sulla cultura del rispetto dell'ambiente e del riciclo nel 2012, quest'anno celebriamo la nostra storia, scegliendo la tematica di Albenga di ieri e di oggi. Il nostro territorio protagonista assoluto della manifestazione: il giusto tributo per un capolavoro storico, artistico, architettonico, enogastronomico e, ovviamente, anche florovivaistico: una Città dei Fiori, a livello nazionale e mondiale”.  

Dello stesso avviso il vicesindaco Massimiliano Nucera: “L'Assessorato al Turismo e alla Cultura, in collaborazione con commercianti, associazioni e tutti coloro che rendono possibile questi magnifici eventi, che quest'anno celebrano l'Albenga di un tempo e dei giorni nostri, hanno voluto valorizzare, oltre alle primizie floricole della Città, anche le eccellenze del campo enogastronomico, prodotti importanti della nostra terra, mai abbastanza promossa. Oltre ad ammirare il Centro Storico come giardino fiorito, quindi, sarà possibile assaggiare, nel corso delle diverse iniziative messe a programma nel ricco calendario, le specialità del territorio. Per un'esperienza unica, a tutto tondo, tra i sapori di Albenga”.

Una delle novità dell'edizione 2013 riguarda la Coldiretti di Savona. Gerolamo Calleri, presidente dell'associazione ha dichiarato: "A Fior d’Albenga la Coldiretti Savona per il primo anno sarà presente, oltre che coi classici espositori, con un'aiuola, che ospiterà al suo interno ortaggi, piante aromatiche, verdure e fiori. Questa aiuola 'racconterà il nostro passato, il nostro presente e il nostro futuro di provincia agricola e non: sarà situata in Piazza IV novembre".

Cristina Moras