L’isola ecologica comunale di Albenga, dopo ben undici anni, si trasferisce ufficialmente da Regione Enesi (a Bastia d’Albenga) presso il capannone-sede della nuova azienda di raccolta rifiuti Teknoservice Srl, sito sulla provinciale 6 a Lusignano, proprio a fianco al Sogegros.
Nei primi mesi il servizio sarà pressoché identico a quello offerto in passato dalla ditta EcoAlbenga, ma la Teknoservice Srl ha annunciato sin da ora di avere in programma diverse migliorie, che verranno apportate entro la fine dell’anno.
Questo l’elenco dei nuovi mezzi a disposizione della ditta, che trovano asilo al pian terreno del capannone: 10 furgoni, 4 eurocargo, 3 api, 2 spazzatrici meccanizzate, 1 camion tre assi, 1 scarrabile con ragno e 4 tricicli per operatori ecologici a piedi. Inoltre, Teknoservice si avvale di due furgoncini elettrici, silenziosi, che sono già stati assegnati al Centro storico: i commercianti della zona si erano lamentati per l’utilizzo da parte di EcoAlbenga di furgoni a gasolio che, emettendo cattivo odore e rumore, disturbavano i clienti.
Al primo piano del capannone, invece, trovano posto gli uffici della ditta (in numero di quattro), gli spogliatoi (dotati di armadietti, già contenenti le nuove divise, e panche) e le docce per i dipendenti.
Sono attivi sin da ora anche i numeri del servizio clienti: numero verde, 800.61.56.22; telefono, 0182.548633; fax, 0182548847. Ogni chiamata inoltrata al vecchio numero verde di Eco Albenga sarà deviata sulla linea dell’Ufficio Ambiente, i cui dipendenti si premureranno di fornire agli interessati i nuovi numeri e le informazioni utili. Inoltre, in arrivo anche un Front Office aperto lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9 alle 12, facente servizio di sportello del cittadino riguardante i rifiuti. Gli orari di apertura, invece, resteranno gli stessi del passato: dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 12; il martedì e il giovedì anche dalle 14 alle 17.
L’utilizzo dell’“isola” è riservato esclusivamente ai residenti, che possono scaricare i propri rifiuti gratuitamente e direttamente, al contrario di quanto avveniva in passato, in enormi scarrabili per la differenziata (sono disponibili anche i contenitori Raee, riservati a vecchi televisori, computer, etc.).
L’ecopiazzola sarà controllata 24 ore su 24 tramite sistema di videosorveglianza: all’ingresso verrà installato un gabbiotto, all’interno del quale un dipendente Teknoservice controllerà e fotocopierà i documenti di identità e certificherà la residenza di coloro che vorranno scaricare.