Venerdì 22 marzo, a Loano, alle ore 17.30, nella Civica Biblioteca, prenderà il via la rassegna “Loano per la cultura…Primavera”, organizzata dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano in collaborazione con la I.So Theatre.
“Loano per la Cultura… torna nel programma delle manifestazioni loanesi - spiega l’Assessore Remo Zaccaria – con cinque appuntamenti dedicati a chi ama i libri, la poesia e la musica. Si tratta di un connubio che è stato molto apprezzato da residenti e turisti nelle precedenti edizioni e che abbiamo quindi deciso di rinnovare. Da marzo a maggio si svolgeranno incontri con gli autori e letture di poesie, il tutto accompagnato dalle note musicali del Maestro Roberto Sinito.”
A dare il via alla rassegna sarà il 22 marzo la presentazione del libro “L'illusoria libertà del pensiero" di Filippo Bonfiglietti. L’incontro con l’autore sarà condotto da Graziella Frasca Gallo.
"L'Illusoria Libertà del Pensiero" è la sintesi di un intenso rapporto tra l'autore, il mondo della psicologia del profondo e quelli delle religioni e del trascendente. Filippo Bonfiglietti si avvicina molto giovane all'esoterismo. Entra nella Self Realisation Fellowship di Paramahansa Yogananda per lasciarla dopo qualche anno. Inizia una didattica in psicosintesi e si iscrive alla School for Esoteric Studies di New York, che lo introduce agli insegnamenti del maestro tibetano Djwal Khul. Quindi fonda e dirige per alcuni anni il centro di Psicosintesi di Loano.
Ma poi lascia tutto, chiude il centro di Psicosintesi e anche il rapporto con la scuola esoterica. Una serie di trasformazioni dovute a una crescente insofferenza verso la fragilità di troppe verità rivelate, affascinanti, ma mai dimostrate: un'insofferenza esaltata dal contrasto tra un mondo irrazionale e fideistico dove si pretende che "la mente sia la distruttrice del reale" e il mondo dell'attività pratica dominata dalla mente razionale di un ingegnere dirigente industriale.
Negli anni '80 incomincia a scrivere sui temi che ha vissuto, confrontandoli con la storia e con i tanti modi di vivere e di pensare. Ed ecco un libro che tratta del potere umano e delle sue contraddizioni fino a diventare "L'Illusoria Libertà del Pensiero": un grande, affresco di vita e di pensiero. Dove i temi del trascendente e di Dio arrivano ultimi per ragioni cronologiche, mentre restano il substrato di tutto il lavoro.
La rassegna proseguirà il 24 marzo con l’iniziativa “Poesie di Pasqua in Musica”. Graziella Frasca Gallo e il Maestro Roberto Sinito daranno vita a una performance di poesia e musica dedicata ai testi sulla grande festività della Resurrezione di poeti liguri e non.
Il 12 aprile si terrà l’incontro con l’autore Luca Battaglieri, che presenterà il romanzo storico "Mosaico", l’intreccio appassionante di una vicenda legale, di guerra e di spionaggio, tra passato e presente, con la Liguria e il Mediterraneo a fare da sfondo, e di una struggente storia d’amore.
Il 20 aprile, ospite della rassegna sarà Carlo Ruggeri autore del libro “I Fratelli Stellati", saggio storico sulla storia, i poteri e i simboli dell’Ordine Betlemitano, nato a Varazze nel 1139, un ordine religioso potente e misterioso, legato alla Terra Santa e in guerra contro gli infedeli.
La rassegna si chiuderà l’11 maggio con l’iniziativa “Poesie di Primavera in Musica” che vedrà nuovamente protagonisti Graziella Frasca Gallo e il Maestro Roberto Sinito.