/ Eventi

Eventi | 21 marzo 2013, 16:35

A Finale Ligure apre "Gameover", centro per aiutare i dipendenti dal gioco d'azzardo

Iniziativa fotografica di solidarietà a Ferrara

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Venerdì 22 marzo a Finale Ligure apre presso la sede di Finale Salute, in via Dante,  Gameover, il primo centro d’ascolto, informazione e orientamento per i dipendenti dal gioco d’azzardo e per i loro familiari.

In tutta Italia aumentano i centri di assistenza e le iniziative a favore di coloro che sono "affetti" da dipendenze. Tra tutte segnaliamo il concorso fotografico del centro Servizi Sociali del  comune di Ferrara. 

 

Concorso di Fotografia: “Dipendenze: diversi occhi diverse percezioni”   

Il Servizio per le Tossicodipendenze di Ferrara insieme al CSV Agire Sociale- Centro per i Servizi per il Volontariato e il Grattacielo 183- Punto D’ascolto sulle Dipendenze promuovono il concorso fotografico “Dipendenze: diversi occhi diverse percezioni”.

Il concorso fotografico si propone di sensibilizzare la popolazione su un tema complesso e importante come quello delle dipendenze, dando a tutti  la possibilità di esprimersi nella propria individuale percezione attraverso un mezzo artistico e documentativo quale è la fotografia. I partecipanti potranno osservare attraverso i loro obiettivi fotografici: comportamenti, atteggiamenti, momenti della vita quotidiana in grado di rappresentare secondo la propria sensibilità artistica il tema delle dipendenza nelle sue diverse sfaccettature, non necessariamente legate al solo aspetto patologico.  

Requisiti di partecipazione

La partecipazione al Concorso di Fotografia “Dipendenze: diversi occhi diverse percezioni” è gratuita ed aperta a tutti, senza distinzioni di età.  

Come partecipare: Ogni partecipante può inviare una sola fotografia. L’invio delle opere partecipanti al concorso può avvenire in due modalità:

a)      tramite posta elettronica all’indirizzo mail: concorsodipendenze@gmail.com (formato jpeg o similari)

b)      inviando le fotografie stampate su carta fotografica con formato 20x30 all’indirizzo Fermoposta Viale Cavour 27 - 44121 Ferrara  (FE) scrivendo come destinatario: “Concorso fotografico dipendenze: diversi occhi diverse percezioni”all'attenzione di Galleran I.  

Ogni fotografia va nominata con un titolo. Al momento dell’iscrizione è necessario indicare nome e cognome del partecipante, luogo e data di nascita, un recapito telefonico e, per gli studenti, classe e scuola frequentata.

E’ possibile allegare una descrizione che commenta e/o descriva la propria foto.   Premi 1.Premio: Hard disk Intenso con memoria da 1 terabyte, 2,5 pollici con interfaccia USB hiSpeed 2.0, 165 grammi.

2 Premio: Macchina digitale compatta Nikon Cooplix L25

3 Premio: Cuffie Sennheiser HD 201 (26 x 19 x 95 cm ; 163 g)  

La selezione della foto vincitrici si baserà su 3 criteri:  la coerenza tematica; la qualità estetica; l’originalità nel trattare il tema.        

La selezione dei vincitori avverrà a giudizio insindacabile da una giuria composta da esperti del settore, con la collaborazione dei volontari del Punto D’Ascolto.   Tutte le opere saranno esposte in una mostra che verrà inaugurata il giorno della premiazione. La mostra sarà itinerante è verrà allestita in diversi contesti pubblici e istituti scolastici di Ferrara e provincia.

Il termine ultimo per inviare le opere è fissato nel giorno 17 maggio 2013 entro le ore 12.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium