Eventi - 19 marzo 2013, 09:57

Workshop fotografico gratuito a Celle Ligure da venerdì a domenica

Appuntamento clou è l’incontro con Stefano De Luigi, sabato, alle 21, presso la sala consigliare del Comune

Gecko@Celle

Celle Ligure ospita dal 22 al 24 marzo 2013 il workshop fotografico gratuito Gecko@Celle tenuto da uno dei più importanti fotografi italiani di fama internazionale, Stefano De Luigi.  

I quindici partecipanti ammessi a questa intensa esperienza formativa, a seguito di selezione portfolio, provengono da Francia, Germania e diverse regioni italiane ed hanno il privilegio di essere guidati in una collegiale documentazione d’autore dell’itinerario culturale, artistico e paesaggistico della cittadina rivierasca.  

Compito dell’Associazione Gecko, organizzatrice dell’iniziativa, sarà poi quello di mettere a valore i contenuti fotografici e cognitivi del workshop nella realizzazione di un output multimediale.  

Appuntamento clou di Gecko@Celle è l’incontro con Stefano De Luigi sabato 23 marzo dalle ore 21 presso la Sala Consigliare del Comune di Celle Ligure. Alla presenza dei rappresentanti istituzionali locali, si snoderà una serata di prime visioni fotografiche, interviste e question time destinati a creare una straordinaria occasione di confronto con il pluripremiato fotografo dell’Agenzia VII di New York.  

Verrà, infatti, presentato il suo recentissimo progetto fotografico e multimediale iDyssey, un viaggio nel Mediterraneo, sulle tracce di Ulisse narrate nell’Odissea di Omero, alla ricerca di un trait-union tra la più antica testimonianza della nostra eredità culturale e i più attuali mezzi di comunicazione. Turchia, Grecia, Tunisia ed Italia davanti ad obiettivi multitasking. Un appuntamento unico che precede l’inaugurazione iDyssey del prossimo 14 aprile alla Fondazione Stelline di Milano.  

Ad arricchire l’intenso programma sarà il Prof. Giancarlo Pinto, titolare della cattedra di Fotografia applicata presso il Dipartimento di Scienze per l’Architettura dell’Università di Genova, che, in linea con il tema del viaggio nelle radici culturali, presenterà i 4 volumi fotografici di ricognizione del territorio ligure alla scoperta del patrimonio architettonico e paesaggistico di tutti i 235 comuni.  

Per informazioni: info@associazionegecko.it; www.associazionegecko.it

c.s.