Attualità - 07 marzo 2013, 10:50

L’Aero Club Savona e della Riviera Ligure dà ufficialmente il benvenuto al Ps-28 Cruiser

L’aero biposto, studiato a scopo turistico e per l’addestramento degli allievi, ha fatto il suo esordio in chiave turistica lo scorso week end e a breve sarà a disposizione della scuola di volo

Czech sport aircraft e Cesare Patrono, presidente dell'Aeroclub Savona

 

Il Ps-28 Cruiser, costruito dalla Czech sport aircraft (azienda leader nel settore), di Kuvonice (Repubblica Ceca), è il primo aeroplano che ha ottenuto la Certificazione Easa quale velivolo Lsa. Costruito interamente in metallo, è un velivolo biposto dotato di strumentazione Glass-Cockpit di ultima generazione, con una cabina di pilotaggio spaziosa ed ergonomica. L’apertura alare di 860, la lunghezza di 662 e l’altezza di 232 centimetri garantiscono, inoltre, facilità di controllo ed ottima resistenza.  

“La scelta di questo velivolo, - fanno sapere dall’Aero Club Savona, - è dettata essenzialmente dalla volontà di dare agli allievi la possibilità di imparare a volare su macchine moderne propedeutiche ad attività superiori; di dare ai soci già piloti invece una macchina veloce, con ottima autonomia e bagagliaio capiente per turismo a costi che sono inferiori di circa il quaranta per cento rispetto ai velivoli di vecchia generazione”.  

Il motore del nuovo velivolo funziona a benzina verde e consuma circa venti litri l’ora, contro i quasi cinquanta degli altri dell’Aero Club, con un notevole risparmio dei costi: motivazione che ha spinto numerosi Aero Club italiani, come ad esempio l’Aero Club Milano, ad integrarlo alla propria flotta. 

 

Cristina Moras