/ Eventi

Eventi | 13 febbraio 2013, 13:26

Finale, presentazione del Quaderno della Biblioteca edito in occasione della Giornata della memoria 2013

Finale, presentazione del Quaderno della Biblioteca edito in occasione della Giornata della memoria 2013

Sabato 16 Febbraio alle ore 17, presso la  Sala Gallesio in Via Pertica a Finalmarina, sarà presentato il ventiduesimo Quaderno della Biblioteca Mediateca Finalese dal titolo “L’applicazione delle leggi razziali nel comune di Finale Ligure. 1938-1945”, edito in occasione della Giornata della memoria 2013.

La pubblicazione raccoglie i risultati di una ricerca condotta presso l’Archivio Storico Comunale dagli studenti del Gruppo di ricerca storica del Liceo Scientifico “Arturo Issel” coordinato dal professor Daniele Pampararo. Come dichiara quest’ultimo: “Il materiale esaminato ha consentito di approfondire sul piano locale i risvolti di una vicenda senz’altro poco assimilata dalla nostra memoria storica.

Un responsabile di una comunità ebraica mi diceva – prosegue il professore - che noi italiani siamo molto bravi a studiare la storia dell’antisemitismo e dei lager nazisti ma dimentichiamo volentieri le nostre responsabilità. Il resoconto di questo quaderno, anche se non aggiunge molto a quanto altri hanno già fatto emergere in studi simili, può essere un’occasione per riflettere sulle dimensioni e sulla profondità della vicenda”.

Tutti i documenti citati sono stati trascritti pazientemente dai ragazzi, che hanno anche curato parte delle foto. L’incontro sarà introdotto dal Professor Fabio Caffarena, docente di Storia contemporanea all’Università di Genova.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium