Sabato 16 Febbraio alle ore 17, presso la Sala Gallesio in Via Pertica a Finalmarina, sarà presentato il ventiduesimo Quaderno della Biblioteca Mediateca Finalese dal titolo “L’applicazione delle leggi razziali nel comune di Finale Ligure. 1938-1945”, edito in occasione della Giornata della memoria 2013.
La pubblicazione raccoglie i risultati di una ricerca condotta presso l’Archivio Storico Comunale dagli studenti del Gruppo di ricerca storica del Liceo Scientifico “Arturo Issel” coordinato dal professor Daniele Pampararo. Come dichiara quest’ultimo: “Il materiale esaminato ha consentito di approfondire sul piano locale i risvolti di una vicenda senz’altro poco assimilata dalla nostra memoria storica.
Un responsabile di una comunità ebraica mi diceva – prosegue il professore - che noi italiani siamo molto bravi a studiare la storia dell’antisemitismo e dei lager nazisti ma dimentichiamo volentieri le nostre responsabilità. Il resoconto di questo quaderno, anche se non aggiunge molto a quanto altri hanno già fatto emergere in studi simili, può essere un’occasione per riflettere sulle dimensioni e sulla profondità della vicenda”.
Tutti i documenti citati sono stati trascritti pazientemente dai ragazzi, che hanno anche curato parte delle foto. L’incontro sarà introdotto dal Professor Fabio Caffarena, docente di Storia contemporanea all’Università di Genova.