Eventi - 12 febbraio 2013, 11:29

Nasce circuito teatrale ligure domenica sera debutto alla sala Govi del Teatro della Gioventù

E sabato, a Genova, a convegno le compagnie non professioniste della regione

Torna la commedia dialettale, e non solo, al Teatro della Gioventù di Genova.

Domenica 17 febbraio, alle 21, nella sala Govi di via Cesarea, debutto della rassegna del Circuito Teatrale Ligure, una realtà che  con il sostegno della Regione Liguria, assessorato alla Cultura e Spettacolo, ha aggregato diverse compagnie non professioniste  aderenti alla Fita- Federazione italiana teatro amatori, un ente di promozione sociale  molto attivo anche in Liguria. Obiettivo: unire le forze e i territori attorno a un progetto aperto a tante proposte di spettacolo.

Per approfondire questa esperienza e farla conoscere ad altre realtà teatrali e di spettacolo,  sabato 16 febbraio, alle 9.45,. sempre al Teatro della Gioventù è in programma un  forum  su “Gli amatori del teatro. Il lavoro di palcoscenico e l’organizzazione delle compagnie non professioniste” con la partecipazione  di Eugenio Buonaccorsi, dicente universitario, la regista e critico Giuliana Manganelli, l’attore Enrico Bonavera, i presidenti nazionale ligure di fita Carmelo Pace e Giunio Lavizzari Cuneo, l’assessore regionale Angelo Berlangieri.

La rassegna teatrale si aprirà domenica  con lo spettacolo “alla ricerca del Capitano Achab”, della compagnia imperiese “Il parcheggio delle nuvole”, che racconta l’andar per mare con persone disabili.

Sabato 23 febbraio, alle 15, la compagnia di Carasco “Quelli de ‘na votta” metterà in scena “U sentè da vurpe”. Seguiranno “Megio sola”, domenica 24 febbraio, alle 21, con la Compagnia “Du mugugno”, sabato 2 marzo, alle 15, “Un garbuggio ingarbuggiou” (Compagnia SAD di Genova), “A profezia de Colombo”, in scena domenica 3 marzo alle 21 con gli attori della compagnia Teatralnervi.

Il cartellone continua sabato 16 marzo alle 15, con lo spettacolo “Na sejann-a tuta a-o contrario” con la “Don Bosco” di Varazze, a Campanassa di Savona che domenica 17 marzo alle 21 andrà in scena con “L’è’n bello di”,  con “Dentro specchi di esistenza .. di diversamente donne” sul palco sabato 23 marzo alle 12 con la compagnia spezzina “Quelli che il teatro”.  

Gran finale, domenica 24 marzo, alle 21, con la compagnia “Senzapalco” che metterà in scena “Favoliamo”, una parodia delle fiabe più famose  in salsa rock.

RL