Divertente siparietto, l'altro ieri, alla mensa dei Vigili del Fuoco di Varazze; mentre stavano per spartirsi il cibo appena estratto dal forno, dalla finestra è entrato un canarino che è andato a posarsi proprio sulle patate.
Si tratta di un soggetto ibrido, probabilmente abbandonato perché la successiva visita veterinaria ha accertato che aveva alcune dita di una zampa rotte, per estrargli l’anellino e rendere così irrintracciabile l’ingrato proprietario.
Il volatile è stato consegnato ai volontari della Protezione Animali savonese che ora lo stanno curando, in attesa di qualcuno che voglia adottarlo gratuitamente, purché lo ospiti in una gabbia spaziosa, e s’impegni a dargli qualche ora di libertà al giorno all’interno della sua abitazione. Gli interessati sono pregati di telefonare allo 019 824735, da lunedì a sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.
L’ENPA ripropone l’invito a non acquistare animali esotici o d’allevamento destinati a vivere una vita in gabbia; se si rispettano ed amano davvero gli animali è meglio un cane o un gatto, adottati in un rifugio delle associazioni animaliste o in un canile comunale.