/ Eventi

Eventi | 08 febbraio 2013, 12:22

“Aria di Liguria”: dipinti e brani letterari ispirati “a una lingua di terra che orla il mar”

Mostra a cura della Società Dante Alighieri Comitato di Savona, inaugurazione sabato 9 febbraio nell'atrio di Palazzo Civico, in esposizione fino al 15 febbraio

“Aria di Liguria”: dipinti e brani letterari ispirati “a una lingua di terra che orla il mar”

Anche quest'anno Il Comitato di Savona della Dante Alighieri  organizza  la mostra di pittura “Aria di Liguria 2012” che mette insieme arte e letteratura. L'iniziativa sarà inaugurata domani, sabato 9 FEBBRAIO 2013 alle ore 17.00 nell'atrio del Comune di Savona. Alle  13 opere esposte saranno abbinate poesie e brani letterari. Il tutto  resterà  alla visione del pubblico  fino a venerdì 15 febbraio 2013. I quadri successivamente saranno donati all'Ospedale S. Paolo di Savona, al reparto di medicina diretto dal Dr. Tassara.

Gli artisti che hanno aderito alla lodevole iniziativa sono i seguenti con i titoli delle poesie e brani letterari abbinati (tra parentesi gli autori dei testi):

“IL SILENZIO DEL MARE” (FRANCA MARIA FERRARIS)
ANGELO BAGNASCO (Carcare):

E’ un raffinato espositore  di stesure cromatiche al limite dell’informale. La dominante del suo lavoro sono i grandi spazi, il silenzio, orizzonti lontani che impongono contemplazione e riflessione sull’uomo, la sua storia ed i misteri irrisolti.

 “SILENZIO IN LIGURIA” (GIUSEPPE UNGARETTI)
ANNA MARIA BARBIERI:

Da sempre appassionata di disegno, ha scoperto la pittura a olio frequentando i corsi del Prof. Attilio Cicala. Predilige nature  morte, fiori e paesaggi. E’ nata e vive a Savona.

“PAESAGGIO” (FEDERICO GARCIA LORCA)
AURELIA TRAPANI:

Dalle luci acquose e attenuate della sua Venezia si è tuffata appieno nella abbagliante tavolozza dei colori di Liguria, che ritrae e ricrea con fresca immediatezza e con una sicura elaborazione stilistica e ricca di sensibilità. Ha partecipato e partecipa a collettive e personali con ottimo successo.

“RIVIERA SAVONESE” (DANTE ALIGHIERI)BRUNO BARBERO:  

Artista neo figurativo, ripropone istantanee dense di luci avvolgenti, delicate cromie e poetici accenni: suggestivi frammenti di vita che esprimono il profondo valore della semplicità.

ARCHILOCO – fr. XVIDANIELE FABIANO:

Giovane pittore di origine bolognese, vive da tempo a Savona. Ha studiato architettura a Genova e ha ereditato la passione dell’arte dalla mamma.Il suo stile deve molto ai canoni dell’ astrattismo. Ha partecipato e partecipa  a mostre in Savona e Provincia. 

“UN MESSAGGIO DELL'IMPERATORE” (FRANZ KAFKA)
FRANCESCO JIRITI (Cairo Montenotte):

La sua opera esperta ed ariosa di segno e di materia, d’impronta passionale e forte, sviluppa in chiave surreale atmosfere metafisiche che rievocano l’importanza della cultura della Magna Grecia. 

“RIVIERE” (EUGENIO MONTALE)
GIANNI PASCOLI (Cairo Montenotte):

E’ un pittore di piena maturità,ammaliante e coinvolgente; nei suoi quadri sono presenti i valori fondamentali dell’arte. L’immediatezza espressiva, il segno sinuoso, la captazione degli aspetti poetici dell’immagine,stimolano il pensiero ed infondono vitali emozioni.

“IL GRANDE OCEANO” (PABLO NERUDA)
MASSIMILIANO MARCHETTI (Cairo Montenotte/Genova):

Artista in costante evoluzione è dotato di una straordinaria creatività. Dispone il segno e il dolore con gestualità veloce e spontanea, senza smarrire equilibrio ed armonia.

“IL GIOVANE AROLDO” (GEORGES GORDON BYRON)
MAURO POMPILIO:

Ha iniziato come autodidatta con disegni a matita e  a carboncino. Dopo una lunga pausa, ha ripreso il suo percorso nell’arte, dipingendo ad olio paesaggi, marine e scorci di Savona, città in cui vive e lavora.

“CASA SUL MARE”  (EUGENIO MONTALE)
LUIGI MOSELLO:

Stimato musicista, autore e compositore è anche impegnato nell’arte pittorica. I suoi quadri sono il raggiungimento interiore che si manifesta attraverso l’arte del colore e del simbolismo che l’artista accentua con l’uso di materiali svariati. Ha partecipato e partecipa a numerose collettive e personali in Italia e all’Estero. Nato a Reggio Calabria, vive e ha studio a Savona.

“PARADISO-PORTO”  (GERARD MANLEY HOPKINS)
SANDRO MARCHETTI:

Evoca e induce al sogno, al mistero, ad un mondo immaginario di allusioni ed illusioni. La sua opera, tecnicamente perfetta, s’ integra pienamente nell’evoluzione del surrealismo, arrivando a lambire le contemporanee tematiche informali.

“L'ALBERO DALL'OMBRA LIEVE”  (DAVID MARIA TUROLDO)
VINCENZINA PESSANO:

Artista autodidatta, fuori da accademie, inizia a dedicarsi alla pittura in età matura. La sua ricerca pittorica è sempre espressa in stile figurativo. Le albe policrome, i colorati tramonti, i vasti prati fioriti, sono riprodotti con i mutamenti della luce nelle stagioni e nei vari momenti del giorno. Ha partecipato e partecipa a mostre collettive e personali. Vive e lavora a Savona.

“IL VIAGGIO” (CHARLES BAUDELAIRE)
WALTER ALLEMANI:

Nativo di Acqui, ha sempre coltivato una pittura ariosa, spontanea per tenere vivo l’amore che lo lega alla natura, semplice e un poco selvatica di Savona. Di natura schivo e dotato di affettuosa sensibilità per gli aspetti del vivere quotidiano, ha ritratto e  ritrae gli angoli marini della città di adozione, intenerendoli con toni di luce sempre discreti.

Ufficio Stampa Comune di Savona

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium