Anche quest'anno Il Comitato di Savona della Dante Alighieri organizza la mostra di pittura “Aria di Liguria 2012” che mette insieme arte e letteratura. L'iniziativa sarà inaugurata domani, sabato 9 FEBBRAIO 2013 alle ore 17.00 nell'atrio del Comune di Savona. Alle 13 opere esposte saranno abbinate poesie e brani letterari. Il tutto resterà alla visione del pubblico fino a venerdì 15 febbraio 2013. I quadri successivamente saranno donati all'Ospedale S. Paolo di Savona, al reparto di medicina diretto dal Dr. Tassara.
Gli artisti che hanno aderito alla lodevole iniziativa sono i seguenti con i titoli delle poesie e brani letterari abbinati (tra parentesi gli autori dei testi):
“IL SILENZIO DEL MARE” (FRANCA MARIA FERRARIS)
ANGELO BAGNASCO (Carcare):
E’ un raffinato espositore di stesure cromatiche al limite dell’informale. La dominante del suo lavoro sono i grandi spazi, il silenzio, orizzonti lontani che impongono contemplazione e riflessione sull’uomo, la sua storia ed i misteri irrisolti.
“SILENZIO IN LIGURIA” (GIUSEPPE UNGARETTI)
ANNA MARIA BARBIERI:
Da sempre appassionata di disegno, ha scoperto la pittura a olio frequentando i corsi del Prof. Attilio Cicala. Predilige nature morte, fiori e paesaggi. E’ nata e vive a Savona.
“PAESAGGIO” (FEDERICO GARCIA LORCA)
AURELIA TRAPANI:
Dalle luci acquose e attenuate della sua Venezia si è tuffata appieno nella abbagliante tavolozza dei colori di Liguria, che ritrae e ricrea con fresca immediatezza e con una sicura elaborazione stilistica e ricca di sensibilità. Ha partecipato e partecipa a collettive e personali con ottimo successo.
“RIVIERA SAVONESE” (DANTE ALIGHIERI)BRUNO BARBERO:
Artista neo figurativo, ripropone istantanee dense di luci avvolgenti, delicate cromie e poetici accenni: suggestivi frammenti di vita che esprimono il profondo valore della semplicità.
ARCHILOCO – fr. XVIDANIELE FABIANO:
Giovane pittore di origine bolognese, vive da tempo a Savona. Ha studiato architettura a Genova e ha ereditato la passione dell’arte dalla mamma.Il suo stile deve molto ai canoni dell’ astrattismo. Ha partecipato e partecipa a mostre in Savona e Provincia.
“UN MESSAGGIO DELL'IMPERATORE” (FRANZ KAFKA)
FRANCESCO JIRITI (Cairo Montenotte):
La sua opera esperta ed ariosa di segno e di materia, d’impronta passionale e forte, sviluppa in chiave surreale atmosfere metafisiche che rievocano l’importanza della cultura della Magna Grecia.
“RIVIERE” (EUGENIO MONTALE)
GIANNI PASCOLI (Cairo Montenotte):
E’ un pittore di piena maturità,ammaliante e coinvolgente; nei suoi quadri sono presenti i valori fondamentali dell’arte. L’immediatezza espressiva, il segno sinuoso, la captazione degli aspetti poetici dell’immagine,stimolano il pensiero ed infondono vitali emozioni.
“IL GRANDE OCEANO” (PABLO NERUDA)
MASSIMILIANO MARCHETTI (Cairo Montenotte/Genova):
Artista in costante evoluzione è dotato di una straordinaria creatività. Dispone il segno e il dolore con gestualità veloce e spontanea, senza smarrire equilibrio ed armonia.
“IL GIOVANE AROLDO” (GEORGES GORDON BYRON)
MAURO POMPILIO:
Ha iniziato come autodidatta con disegni a matita e a carboncino. Dopo una lunga pausa, ha ripreso il suo percorso nell’arte, dipingendo ad olio paesaggi, marine e scorci di Savona, città in cui vive e lavora.
“CASA SUL MARE” (EUGENIO MONTALE)
LUIGI MOSELLO:
Stimato musicista, autore e compositore è anche impegnato nell’arte pittorica. I suoi quadri sono il raggiungimento interiore che si manifesta attraverso l’arte del colore e del simbolismo che l’artista accentua con l’uso di materiali svariati. Ha partecipato e partecipa a numerose collettive e personali in Italia e all’Estero. Nato a Reggio Calabria, vive e ha studio a Savona.
“PARADISO-PORTO” (GERARD MANLEY HOPKINS)
SANDRO MARCHETTI:
Evoca e induce al sogno, al mistero, ad un mondo immaginario di allusioni ed illusioni. La sua opera, tecnicamente perfetta, s’ integra pienamente nell’evoluzione del surrealismo, arrivando a lambire le contemporanee tematiche informali.
“L'ALBERO DALL'OMBRA LIEVE” (DAVID MARIA TUROLDO)
VINCENZINA PESSANO:
Artista autodidatta, fuori da accademie, inizia a dedicarsi alla pittura in età matura. La sua ricerca pittorica è sempre espressa in stile figurativo. Le albe policrome, i colorati tramonti, i vasti prati fioriti, sono riprodotti con i mutamenti della luce nelle stagioni e nei vari momenti del giorno. Ha partecipato e partecipa a mostre collettive e personali. Vive e lavora a Savona.
“IL VIAGGIO” (CHARLES BAUDELAIRE)
WALTER ALLEMANI:
Nativo di Acqui, ha sempre coltivato una pittura ariosa, spontanea per tenere vivo l’amore che lo lega alla natura, semplice e un poco selvatica di Savona. Di natura schivo e dotato di affettuosa sensibilità per gli aspetti del vivere quotidiano, ha ritratto e ritrae gli angoli marini della città di adozione, intenerendoli con toni di luce sempre discreti.