Nei giorni scorsi, nel locale "La Tavernetta" nel Centro Storico di Albenga, gli studenti dell'Istituto Agrario 'D. Aicardi' di Albenga sono stati impegnati in un pomeriggio di letture e discorsi intorno al tema del Viaggio. Il progetto a cui stanno lavorando, intitolato "Travel Broadens The Mind" (il viaggio apre la mente) è nato insieme alla pianificazione di un viaggio d'istruzione in Inghilterra che la scuola ha proposto agli studenti e che si svolgerà ad Aprile.
Nelle materie di settore (tecniche della produzione, ecologia, economia dei mercati, diritto agrario) gli studenti stanno trattando il tema del viaggio in termini di valorizzazione del territorio ingauno. L'indirizzo di studi mira a sviluppare le competenze dei ragazzi, futuri agrotecnici, anche nell'ambito dell'agricoltura biologica, del turismo sostenibile e della promozione del patrimonio ingauno al di fuori della piana di Albenga. I ragazzi infatti stanno elaborando un ipotetico "viaggio di accoglienza" per eventuali studenti stranieri che venissero a visitare i nostri luoghi, valorizzando patrimoni come l’Isola Gallinara (riserva naturale), la strada Iulia Augusta, l'entroterra, ma anche il Centro Storico, col suo magnifico Battistero, patrimonio dell'umanità. Nelle materie umanistiche invece gli allievi dell'Istituto Agrario hanno trattato il tema del viaggio attraverso la letteratura, le religioni e l'analisi di stereotipi e pregiudizi tra nazioni e all'interno della nota società. Hanno considerato il viaggio sia come esperienza fisica, sia come esperienza mentale volta a conoscere nuove realtà, ma anche ad approfondire la conoscenza di se stessi.
Il progetto è da considerarsi nell'ottica della Didattica Inclusiva, dell'apprendimento attraverso la condivisione e la partecipazione attiva (collaborative learning and learning by doing) e della didattica a progetto (apprendi e crea un prodotto da condividere con la comunità in cui vivi).
Alla tavernetta, il programma ha previsto un'introduzione al progetto da parte dei ragazzi che hanno condiviso le loro riflessioni sul Viaggio come esperienza che aiuta ad adottare il punto di vista altrui e sulla Lettura e la Letteratura come strumenti per riuscire a considerare ciascuna persona nelle sue diverse dimensioni e non attraverso stereotipi ed etichette che la riducono ad una sua caratteristica o condizione.
La scelta del locale "La Tavernetta", o "La Città Vecchia" com'é forse più nota agli Albenganesi, ha inteso creare un legame tra il mondo della scuola e l'ambiente che i ragazzi frequentano nel loro tempo libero. Dopo una pausa di metà lavori, si è proceduto con una serie di letture tratte sia da romanzi di autori del '900 letti dai ragazzi a scuola od in autonomia, sia da saggi e documenti trovati attraverso l'utilizzo del world wide web.
Le prof.sse Broccardi e Tirendi, coordinatrici del progetto, affermano che "mai come in queste occasioni di lavoro tra scuola e tempo proprio, i ragazzi danno il meglio di sé: è come se riscoprissero la curiosità di conoscere, la motivazione a imparare, il desiderio di farsi ascoltare". E quel che più fa piacere è che tra le ore curricolari e le ore trascorse al Centro Giovani i ragazzi hanno mostrato di andare oltre le barriere che possono dividerli: si sono fermati a scuola o ad un bar vicino al Centro a mangiare un panino tutti insieme, hanno provato e riprovato i loro 'discorsi': i ragazzi più fragili insieme agli spavaldi, i ragazzi diversamente abili e quelli più inseriti' uniti da uno scopo comune: mettere insieme le parti del loro lavoro e dar vita ad un evento che li vedesse protagonisti competenti, capaci di condividere il proprio percorso con gli adulti di riferimento, le istituzioni, i professionisti dell'educazione.
Era presente all'incontro, oltre a un folto gruppo di docenti dell'Istituto Agrario capitanato dal Prof. Giuseppe Rossi, il Sindaco Rosy Guarnieri, la quale ha incoraggiato gli studenti dell'IPSAA AICARDI ed ha dichiarato l'orgoglio con il quale la cittá di Albenga accoglie iniziative come questa, volte a congiungere il mondo della scuola con la comunità ed il territorio. Erano presenti inoltre la dott.ssa Graziella Cavanna psicoterapeuta e direttrice dell'associazione ARPAT, il Dott. Alberto Checcucci, presidente dell'associazione sull'autismo "Guardami negli Occhi" di SV, lo scrittore Dott. Gabriele Decanis (autore, tra le altre cose de "La trama del tessuto" e "La farfalla dalle ali di carta" ) ed altri rappresentanti di associazioni culturali ed educative. Alcuni tra gli ospiti sono intervenuti ed hanno condiviso coi ragazzi un pensiero sul VIAGGIO ed il significato che esso ha da sempre per l'uomo.
È previsto un secondo incontro di letture lunedì 11 febbraio presso il locale "Il Candidato" in occasione del quale gli studenti si cimenteranno in letture di brani estratti da romanzi del 1700/1800 che hanno letto integralmente nelle ore di Italiano con la prof.ssa Antonella Bottero.
Entrambi gli incontri di nicchia (in poco spazio, con pochi ospiti) sono solo le tappe iniziali del progetto che si concluderà con uno spettacolo di fine anno scolastico in Piazza San Michele, sponsorizzato dal Comune di Albenga, in occasione del quale i ragazzi metteranno inscena diverse situazioni, condivideranno, pensieri, letture e brani musicali sul VIAGGIO, guidati dai loro professori, ma anche dalla regista e autrice teatrale Dott.ssa Tricia Fox che terrá un corso di teatro in lingua inglese per gli studenti dell'Agrario ogni martedì presso il Centro Giovani.