Attualità - 28 gennaio 2013, 15:36

Successo per Albenga alla Ipm Essen 2013

La Città ancora presente con uno stand alla Fiera Internazionale delle Piante

Successo per Albenga alla Ipm Essen 2013

Sono oltre 60.000 i visitatori della IPM Essen 2013. La XXXI edizione della più importante fiera mondiale del florovivaismo – alla quale, per il terzo anno consecutivo, era presente anche il Comune di Albenga, con uno stand allestito in collaborazione con Regione Liguria, Camera di Commercio di Savona e FlorAS – ha registrato un'alta affluenza, superiore all'anno precedente, con grande soddisfazione da parte degli espositori, presenti in grande quantità (1.537) e provenienti da 46 paesi diversi. Stando al primo resoconto, effettuato dagli organizzatori, gli ordini e le attività di commercio sono aumentate quest'anno del 16 percento, come confermato dalla percezione dei presenti alla fiera: degli intervistati, è ben l'84% che definisce “positive” le prospettive economice del settore. “Ciò evidenzia il significato della IPM Essen come prima fiera al mondo”, hanno commentato Frank Thorwirth, responsabile esecutivo della Messe Essen, ed Egon Galinnis, capo manager della Messe Essen. “La gamma mondiale disponibile nel settore verde e la domanda internazionale si incontrano qui”.

Soddisfazione condivisa dal Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, recatasi a Essen, come da due anni a questa parte, per le giornate conclusive dell'evento. “La IPM Essen è un palcoscenico unico per Albenga, una esperienza positiva per la città, il territorio e ovviamente tutto il settore agricolo”, dichiara. “Ci riempie di orgoglio vedere migliaia di persone fermarsi al nostro stand, letteralmente preso d'assalto, e vedere come la gente apprezzi la floricoltura albenganese e le aromatiche. È un'occasione importante per il commercio e la promozione della Città, questi risultati sono incoraggianti, e contiamo di ripetere questa esperienza anche negli anni a venire, migliorandoci di volta in volta”.

Tra le novità assolute del mini-padiglione “d'Albenga” alla rassegna tedesca, anche la presentazione – in anteprima assoluta – del filmato teaser del Palio dei Rioni, a cura di Mattia Righello della MWay, contenente le immagini più significative dell'ultima edizione, trasmesso ad alta definizione sugli schermi dello stand. “Sono tantissime le persone che hanno mostrato interesse per le nostre eccellenze e, grazie a questo splendido filmato, anche per lo straordinario Centro Storico di Albenga e per le nostre manifestazioni”, conclude il Sindaco Guarnieri.

Com

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU