Attualità - 28 gennaio 2013, 15:40

Savona, l'Assessore Franco Lirosi sulla demolizione del cavalcavia delle Funivie

“Sono recentemente ultimati i lavori di demolizione del cavalcavia funiviario di via Visca e, conseguentemente, è stata ripristinata la regolare viabilità.

Lunedì 28 Gennaio inizierà l’intervento sul cavalcavia di via Famagosta, con le medesime modalità. Nella prima settimana si procederà alla movimentazione del materiale terroso esistente sul tetto del manufatto, senza particolari limitazioni e disagi per la circolazione stradale della via, fatta eccezione per l’interdizione della sosta in prossimità dello stesso cavalcavia.

Nella fase successiva, prevista dal 4 al 17 Febbraio, sarà completamente chiusa la strada nell’area interessata alla demolizione.

Pertanto, sarà completamente chiusa la bretella che da via Turati si innesta in via Famagosta, proprio nella zona del cavalcavia da demolire. Attualmente, la bretella sopporta il traffico in uscita da via Turati, la cui viabilità si svolge a doppio senso in considerazione del cantiere dell’Aurelia bis.

Pertanto, si prospetta di bypassare la bretella e consentire la circolazione a senso unico alternato, a mezzo semaforo, in via Turati, sulla percorrenza delle scuole elementari. Così facendo, da via Turati si arriverebbe direttamente in via Scotto, per proseguire poi in direzione lungomare. Ciò consentirebbe di mantenere i parcheggi esistenti.

Con TPL sono stati presi accordi per la modifica delle linee transitanti in via Famagosta, mentre AYTA sta verificando l’eventuale necessità di variare il posiziona,mento dei cassonetti.

Ci scusiamo con i cittadini per questi disagi, ma:

  • i disagi sono temporanei;
  • i lavori sono effettuati dalle Funivie e non dal Comune;
  • Restiamo a disposizione dei cittadini per ogni migliore spiegazione e per eventuale incontro con una loro delegazione, assieme ad ATA, PM e TPL, così come recentemente fatto con i cittadini di via Turati interessati dai lavori dell’Aurelia bis”.

Francesco Lirosi, Assessore LLPP