Grazie all'interessamento del fiduciario della condotta Slow Food Val Nervia e Otto Luoghi, Luciano Barbieri, si è svolto in questi giorni l'attesissimo incontro tra Carlo Petrini e Libereso Guglielmi. Oltre a Barbieri e Guglielmi era presente anche Francesco Guglielmi, sindaco di Perinaldo e referente dei produttori del Presidio Slow Food Carciofo di Perinaldo.
Appuntamento al mattino all'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Bra) in una meravigliosa giornata di sole con un bel panorama innevato.
Prima dell'incontro fra i due grandi vecchi, era prevista la registrazione di una lunga intervista a Libereso, da parte di Piercarlo Grimaldi, Professore ordinario di Antropologia culturale dell'Università, per i "Granai delle memoria". L'ambizioso progetto dei "granai" prevede un percorso scientifico e didattico. Lo scopo è quello di raccogliere e comunicare in video le memorie raccolte sia in Italia che all'estero, testimonianze di contadini, operai, artigiani, imprenditori, partigiani, ecc.ecc. Testimonianze di realtà cui a volte è stata negata la parola. Oltre ad uno sguardo sul passato, queste memorie sono utili per ripensare e rimodellare il futuro.
Al termine l'incontro tutti a tavola con l'affabulante e unico anfitrione Carlin Petrini, accompagnati da altri professori dell'Università.
Un pranzo nella mensa dell'Università, nei ex locali del ristorante stellato Guido.
Per non farci mancare nulla, abbiamo sperimentato in anteprima i piatti della mensa del progetto "Tavole Accademiche di Pollenzo". Un nuovo concetto di mensa che coniuga buon cibo e sostenibilità economica e ambientale.
Ottimi piatti ben confezionati che saranno venduti agli studenti a costi irrisori (10 euro per un pasto completo).
Saranno 25 gli chef stellati che lavoreranno cibi evitando sprechi: Davide Scabin del Combal.Zero di Rivoli, 2 stelle Michelin; Giorgio Locatelli, Locanda Locatelli Londra, 2 stelle; Antonio Santini, Dal Pescatore, Canneto sull'Oglio, 3 stelle; Alice Waters, Chez Panisse, Berkeley California Stati Uniti; Ferran Adrià Roses Catalogna, ecc.ecc.