/ Eventi

Eventi | 25 gennaio 2013, 13:20

Il Bollettino della Diocesi di Savona - Noli: week end

Il Bollettino della Diocesi di Savona - Noli: week end

Stasera preghiera ecumenica in Cattedrale

Giornata della Memoria, benedizione del vescovo

Messa alla Madonna del Monte per i piloti caduti

Due restauri nell’oratorio di via Guidobono

Varazze, l’Oratorio salesiano festeggia Don Bosco

Conferenza su papa Luciani e il Concilio

Convegno sull’insegnamento della Religione cattolica

Sipario sul presepe con i flautisti Hamelin


Stasera preghiera ecumenica in Cattedrale


Come è ormai tradizione, durante la settimana per l'unità, si svolge a Savona l’incontro di preghiera e di ascolto della Parola fra i fratelli delle varie confessioni cristiane. Contrariamente a quanto precedentemente annunciato, l' appuntamento è in Cattedrale stasera alle 21. Il tema scelto di quest’'anno è il brano della prima lettera ai Corinti riassunto nella frase “Tutti saremo trasformati dalla vittoria di Gesù Cristo nostro Signore”. Insieme si pregherà per il dono dell'unità, per la pacifica convivenza dei popoli e la pace nell'universo. “Il momento che stiamo vivendo non è dei più propizi per le nostre Chiese: nel mondo l'ostilità contro i cristiani si fa sempre più sentire – ha spiegato il vescovo Lupi– forse il Signore vuole stimolarci a una maggiore unità e a una vita più autenticamente evangelica”. “L' impegno per l' unità tra i cristiani è una grande occasione per esprimere insieme la nostra fede e una sfida che il mondo oggi ci pone – prosegue – siamo tutti chiamati a dare testimonianza di unità e sappiamo che ciò non può essere ottenuto se non come dono del Signore, dono che vorremo chiedere insieme, nella preghiera comune”.


Giornata della Memoria, benedizione del vescovo


Oggi pomeriggio alle 18, in occasione delle manifestazioni per la Giornata della Memoria – ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno in commemorazione delle vittime del nazismo, della Shoah e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati – il vescovo Vittorio Lupi parteciperà alla cerimonia di benedizione presso il monumento ai caduti “Rintocchi e memorie” di piazza Mameli a Savona.


Messa alla Madonna del Monte per i piloti caduti


Sul crinale ovest della collina della Madonna del Monte, alle spalle dell’abitato di Zinola, così nominata per la secolare presenza della chiesa intitolata alla Vergine, il 27 gennaio 1989 cadde un Canadair della Protezione Civile mentre stava svolgendo servizio antincendio nella zona. Nell'incidente perirono i due piloti Claudio Garibaldi e Rosario Pierro. Come ogni anno, il tragico evento sarà ricordato sabato 26 gennaio, alle 11 presso la Chiesa di Nostra Signora del Monte con una Messa celebrata dal Vescovo Vittorio Lupi assieme al parroco di Zinola, don Giancarlo Frumento. La celebrazione sarà animata dai canti della Corale Alpina Savonese. Come avviene da allora, al termine della Messa ci sarà la Benedizione dei due massi che ricordano il luogo dell’impatto e recano i nomi dei due piloti. L’iniziativa – come per gli scorsi anni – è promossa congiuntamente dalla Confraternita di sant’Ambrogio in Legino, proprietaria della chiesa, e dalla parrocchia di Zinola competente per territorio. Verrà inoltre ricordato il CSE Ermanno Fossati dei Vigili del Fuoco di Finale Ligure, anch’egli morto durante il servizio. Era il 29 dicembre 2010 sul Melogno. Infatti la Messa è in memoria non soltanto alle due vittime del 1989, ma anche di tutti coloro che hanno perduto la vita nell’adempimento del loro servizio e vuole essere un’occasione di preghiera per chi in genere si dedica per lavoro o per volontariato alla collettività mettendo a rischio la propria vita per il bene comune. Alla manifestazione sono invitate le Autorità locali, i Comandanti delle varie Forze dell’Ordine, tra cui Carabinieri, Polizia, Guardia Forestale, Capitaneria, Finanza, Vigili del Fuoco, Vigili Urbani, 118. Presenti tutti i gruppi dei volontari di Protezione Civile e Antincendio Boschivo della nostra Provincia, con alcuni dei loro mezzi di soccorso e anche le Pubbliche Assistenze con le proprie insegne.


Due restauri nell’oratorio di via Guidobono


Domani, sabato 26 gennaio, alle 18, dopo la Messa prefestiva, la Confraternita dei santi Giovanni Battista, Giovanni Evangelista e Petronilla di via Guidobono invita alla presentazione del restauro di due importanti opere d'arte, recuperate con il contributo del Lions Club Savona Torretta. Relatori dell'evento saranno Massimo Bartoletti della Soprintendenza di Genova e il restauratore Nino Silvestri presso il cui laboratorio sono stati effettuati i lavori sulle due opere ovvero il crocifisso processionale di Antonio Brilla del 1881, rappresentante il Cristo spirante, e la statua di san Giovanni Evangelista del 1585 di bottega genovese.


Varazze, l’Oratorio salesiano festeggia Don Bosco


Si apriranno ufficialmente domenica 27 Gennaio i festeggiamenti varazzini per la sentita solennità di San Giovanni Bosco, nel 125° anno dalla sua morte. Questo il pensiero della comunità salesiana locale: “Per la crescita dei nostri ragazzi, e soprattutto del nostro Oratorio, quanto può essere stimolante ed attuale il progetto educativo-pastorale consegnatoci da Don Bosco! che con l’obiettivo di fare “onesti cittadini e buoni cristiani”, ci ha insegnato a rapportarci a loro con ‘Ragione, religione ed amorevolezza’ parole chiave nel corso di tutta l’opera educativa da lui avviata e giunta fino ai giorni nostri con opere e missioni in 143 paesi nel mondo.” L’Oratorio Salesiano di Varazze, come ogni anno, propone quindi una serie di appuntamenti, per ricordare insieme questa grande figura di sacerdote ed educatore e la vocazione quali salesiani a “spendersi per una misura alta di vita per le nuove generazioni”. Domenica 27 gennaio alle 11 Messa solenne, presieduta dal parroco don Claudio Doglio, nella chiesa di sant’Ambrogio con la partecipazione di tutti i cori e le moltissime realtà appartenenti alla famiglia salesiana (dall’associazionismo, allo sport, al mondo musicale, passando per il teatro, lo scoutismo, i gruppi missionari e di volontariato). Al termine la Banda Cardinal Cagliero (che porta il nome di un sacerdote molto vicino a don Bosco), accompagnerà tutti gli amici di don Bosco all’Oratorio per il tradizionale pranzo. Nel pomeriggio spazio all’ “Open Day dell’Oratorio”: giochi e attività itineranti, esposizioni e laboratori nelle sede delle associazioni, gruppi ed attività sportive che animano la Casa Salesiana di Varazze. Alle 17 merenda insieme, come da buona tradizione salesiana, e a seguire torneo di calcetto tra gli “oratoriani di oggi” e le “vecchie glorie”. Le celebrazioni in onore del Santo continueranno con il triduo di lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 con la Messa alle ore 18 nella parrocchia di sant’Ambrogio e si concluderanno giovedì 31, giorno della Festa Liturgica, con la Messa presieduta dal vescovo Vittorio Lupi nella chiesa dell’Oratorio Salesiano.


Conferenza su papa Luciani e il Concilio


Nell’ambito dell’Anno della Fede e del Cinquantesimo anniversario del Concilio Vaticano II, il Priorato diocesano delle Confraternite promuove per sabato 26 gennaio alle 17 presso l’oratorio di N.S. di Castello in via Manzoni (piazza Sisto IV) a Savona un incontro con Marco Roncalli, giornalista e scrittore, autore del libro “Giovanni Paoli I, Albino Luciani”, e Antonio Tarzia, sacerdote paolino e direttore del mensile Jesus. Tema e titolo della conferenza, introdotta e moderata da Silvio Riolfo Marengo, “Giovanni Paolo I: il papa che ha raccolto l’eredità del Concilio Vaticano II”.


Convegno sull’insegnamento della Religione cattolica


Sabato 26 gennaio dalle 9.30, nella Sala Rossa del Comune di Savona si terrà un convegno sull'insegnamento delle religione cattolica nella scuola statale dal titolo “L’ora di religione, cultura o catechesi?” Promotore dell'iniziativa è la commissione diocesana degli insegnanti di Religione, con il patrocinio del Comune, assessorato alla pubblica istruzione. Si discuterà dell'identità di una materia che è spesso al centro di dibattiti nonché motivo di scontro di opposte ideologie. “In realtà, senza pregiudizi, la questione non sarebbe così difficile da acclarare, ma le cose non stanno così – affermano i promotori dell’iniziativa – ecco la ragione di questo momento di riflessione, al quale parteciperanno, oltre all'assessore Isabella Sorgini, insegnanti della materia ed esponenti della cultura laica che porranno sul tappeto le loro obiezioni e puntualizzazioni in merito”.


Sipario sul presepe con i flautisti Hamelin


Domenica 27 gennaio alle 16,30  presso il convento dei Frati Cappuccini di Quiliano si terrà la decima  edizione de “Sipario sul presepe” tradizionale appuntamento che chiude le iniziative natalizie del quilianese e ultima occasione per visitare la Natività allestita quest’anno in uno scenario marinaresco. Protagonista del pomeriggio sarà il Coro flautistico savonese “Hamelin” che si esibirà in un concerto.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium