Politica - 25 gennaio 2013, 10:58

Savona, al via la "Scuola di Politica" organizzata da Rifondazione: riflessione su "Sesso e politica" in quattro incontri

Torna per il settimo anno la "Scuola di Politica" organizzata da Rifondazione Comunista, un percorso formativo rivolto alla cittadinanza che non è mai caduto in ideologismi di sorta, ma ha provato ad affrontare alcuni aspetti della Politica intesa nel suo senso più elevato e sano.

Nel primo anno il percorso formativo cercò di definire alcuni concetti fondamentali di filosofia politica e scienza della politica, nel secondo anno l'attenzione si spostò su temi di attualità letti dal versante storico, nel terzo provammo a fornire alla sinistra alcune risorse politico-culturali affrontando diversi importanti nodi programmatici. Nel quarto anno ci siamo domandati se quella davanti a noi "Sarà una bella società" soffermandoci sulle cose che abbiamo e che rischiamo di perdere. Nel 2011 abbiamo organizzato una serie di incontri dedicati ad alcuni importanti figure della nostra storia. Nel 2012, insieme al nodo ligure della Sinistra Europea, ci siamo soffermati su volti, lotte e popoli del cosiddetto "sud del mondo". Per il 2013 concentreremo, invece, la nostra riflessione su "Sesso e politica" attraverso quattro incontri.

La "Scuola" si terrà nella Sala Rossa del Comune di Savona è inizierà lunedì 28 gennaio alle ore 18 con l'incontro "Politica e sentimenti nell'Italia contemporanea" curato da Anna Tonelli Professore ordinario di Storia contemporanea all'Università di Urbino. Seguiranno con cadenza settimanale gli altri appuntamenti. Il 4 febbraio si terrà la lezione "Genere femminile e politica: una storia di conflitti" a tenerla sarà Augusta Molinari Professore ordinario di Storia contemporanea presso l'Università di Genova.
Il lunedì successivo, l'11 febbraio, il "Tradimento in amore e in politica" sarà il tema approfondito da Silvano Posillipo membro dell'Associazione Mondiale di Psicoanalisi. Il percorso si chiuderà il 18 febbraio con "Rivoluzione sessuale e società erotizzata" che avrà come relatore Luca Paroldo Dottore di ricerca conseguito presso l'Università di Roma, specializzato in Storia della dottrina marxista-leninista presso il Centro studi marxisti di Roma ed ideatore sette anni fa della nostra "Scuola".

Tutte le lezioni, come detto, si terranno presso Sala Rossa del Comune di Savona con inizio alle ore 18. Preciso che non è obbligatorio partecipare a tutte gli incontri. Per info: Partito della Rifondazione Comunista - Federazione di Savona, telefono e fax: 019-8387066, e-mail: prc-savona@libero.it.

Marco Ravera
Segretario provinciale Rifondazione Comunista


Il programma del corso

Politica e sentimenti nell'Italia contemporanea - lunedì 28 gennaio 2012, ore 18.00
Relatrice:
Anna Tonelli Professore ordinario di Storia contemporanea all'Università di Urbino

Genere femminile e politica: una storia di conflitti - lunedì 4 febbraio 2012, ore 18.00
relatrice:
Augusta Molinari Professore ordinario di Storia contemporanea presso l'Università di Genova

Tradimento in amore e in politica - lunedì 11 febbraio 2012, ore 18.00
Relatrore:
Silvano Posillipo Associazione Mondiale di Psicoanalisi

Rivoluzione sessuale e società erotizzata - lunedì 18 febbraio 2012, ore 18.00
Relatore:
Luca Paroldo Dottore di ricerca conseguito presso l'Università di Roma, specializzato in Storia della dottrina marxista-leninista presso il Centro studi marxisti di Roma


com.