In Liguria non c’è la presenza di candidati socialisti, una legge elettorale assurda come il “porcellum” ha anche questa responsabilità, ma ciò non ci priva di un ruolo politico che ci vedrà comunque protagonisti in queste settimane di campagna elettorale.
Nella prossima primavera ci saranno importanti appuntamenti elettorali amministrativi per il rinnovo del comune di Imperia, Sarzana e Sestri Levante dove saranno presenti liste del Psi.
Subito dopo le elezioni politiche, sulla base della positiva esperienza delle primarie, dovremmo valutare sull’opportunità di promuovere primarie di coalizione per la scelta dei sindaci, dove non escludiamo di esprimere nostre candidature. Nel contempo avviare un percorso programmatico dove il contributo di idee e proposte dei socialisti consentirà di porre al centro i grandi temi del territorio quali lo sviluppo, il lavoro, il turismo, la salute, l’istruzione e la tutela delle fasce sociali più deboli.
“I socialisti sono per un nuovo corso della politica dove etica e confronto devono essere priorità – dichiara Maurizio Viaggi, segretario del Psi Ligure – le istituzioni sono dei cittadini e i partiti sono uno strumento democratico e partecipativo al loro servizio. L’antipolitica si batte solo con la buona politica. Alleanze, candidature e programmi per le prossime elezioni comunali dovranno essere condivisi. Ma oggi la priorità è vincere le lezioni politiche per dare al paese un governo con larga maggioranza, espressione della proposta riformista di Pierluigi Bersani che il Psi sostiene, capace di affrontare la crisi economica con equità e rigore puntando a sviluppo, lavoro e solidarietà. In queste settimane a questo ci mettiamo tutto il nostro impegno”.
In questi giorni, sono state convocate in tutte le provincie liguri, numerose assemblee socialiste per organizzare l’impegno del partito a sostegno del centrosinistra. Domani alle ore 17 presso il Centro Sociale Barontini a Sarzana, saranno i socialisti della Val di Magra a riunirsi e a ricordare, alla vigilia della giornata della memoria, Pietro Arnaldo Terzi sindaco socialista deportato e ucciso ad Artheim di Mauthausen.