/ Eventi

Eventi | 24 gennaio 2013, 17:44

Varazze, giornata della memoria in Biblioteca con Andreina Solari e “Lo schiocco del merlo”

Varazze, giornata della memoria in Biblioteca con Andreina Solari e “Lo schiocco del merlo”

In occasione della “Giornata della memoria”, che si celebra domenica 27 gennaio, l’Assessorato alla Cultura organizza per le ore 9.00 di lunedì 28 gennaio, presso la Biblioteca civica di Varazze, un momento di ricordo e riflessione con l’intervento della scrittrice Andreina Solari, la quale, presenti i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, parlerà della sua opera: “Lo schiocco del merlo. Latitudine 30.83 N, longitudine 28.95 E.

La partecipazione è aperta alla cittadinanza e la delegata alla cultura, Mariangela Calcagno, invita tutti a partecipare numerosi.

L’autrice, nata a Chiavari, vive abitualmente a Leivi, paese nel quale è ambientata la storia e da dove il giovane soldato “Mingo” parte per andare a combattere quella terribile guerra nel deserto di El Alamein.

Cinque anni passati lontano dalla famiglia che lo aveva considerato “disperso”, anni durissimi, ai quali però sopravvisse e tornò alle sue creuze, ai suoi ulivi. Lo schiocco del merlo fu il primo suono familiare che lo restituì agli affetti. Le sue sono testimonianze preziose di un capitolo doloroso e difficile della nostra storia che la figlia ha voluto raccogliere fissandole per sempre nella memoria collettiva grazie a questo libro.

In una precedente presentazione dell’opera a Varazze presso Tempolibro, i partecipanti hanno avuto la piacevole sorpresa di sentire dalla viva voce del protagonista, ultra novantenne e papà della scrittrice, alcuni dei suoi indelebili ricordi che hanno ispirato la trama del libro, che è una storia nella storia; infatti, narra le vicende personali che si sono intrecciate nella grande storia della guerra, saluti, arrivi, partenze, abbandoni, fame paura, prigionia, vicissitudini, in un paesaggio estremo: il deserto.

Ponentevarazzino.com

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium