Sale al 30,14 per cento il volume di differenziata raccolto a Celle Ligure. Il dato, confermato dalla Regione, è relativo al 2012 e registra un aumento del 3,89 per cento rispetto al 2011.
<Stiamo lavorando per mantenere un equilibrio accettabile tra costo del servizio e costo delle strutture di conferimento – precisa l'assessore all'Ambiente Caterina Mordeglia - Purtroppo la crescita non può che essere graduale perché la raccolta dell'umido porta a porta (che garantirebbe un 30% in più di conferimenti) non è al momento realizzabile, come invece stiamo facendo per carta, vetro e plastica su un'area a campione del nostro Comune.
Non lo possiamo fare a causa dei costi elevati di trasporto e smaltimento nelle apposite aziende di stoccaggio, perché la Liguria ne è sprovvista e la spesa del servizio diventerebbe esorbitante visto che il sito più vicino a noi si trova a Fossano. Pertanto, in attesa che nel 2014 venga realizzato il previsto Biodigestore nelle aree Ferrania di Cairo, dobbiamo accontentarci di una crescita lenta e favorire il più possibile il compostaggio domestico>.
Per incentivare il compostaggio il Comune di Celle Ligure applica uno sconto sul totale annuale della tariffa Tarsu pari a 40 euro a famiglia. L'autorizzazione al compostaggio la si ottiene attraverso l'iscrizione ad un apposito albo comunale.
Nel corso del 2013 è prevista l'estensione del Porta a Porta anche in via via XXV Aprile e via Mezzalunga. Pertanto, carta, vetro, lattine e plastica non si dovranno più depositare nei tradizionali cassonetti, ma raccolti secondo un preciso calendario settimanale.
Come per gli abitanti di via Biestri e via I°Maggio (soggetti alla prima sperimentazione) i sacchetti e i contenitori saranno consegnati gratuitamente ai residenti che, in orari e giorni stabiliti, potranno mettere fuori dai portoni dei condomini: l’Indifferenziata (sacchi verdi); Carta e Cartone (in appositi contenitori); Plastica (sacchi gialli); Vetro, Lattine e metalli i (in appositi contenitori) esclusivamente il sabato.
Tutti gli altri rifiuti: ferro, elettrodomestici, frigoriferi, tv, legno, pneumatici usati, olio minerale e batterie d’auto possono continuare ad essere conferiti al centro di raccolta comunale.
Spiega il sindaco Renato Zunino:
“La buona pratica sui rifiuti è un obbligo per le amministrazioni comunali ed è un dovere per tutti i cittadini. In quanto tale, non è soggetta al libero arbitrio, ma deve essere fatta obbligatoriamente, secondo le modalità previste, ed incrementata mediante sforzi comuni tra amministratori e residenti – Il nostro impegno è quello di cercare a tutti i costi di mantenere inalterato il costo della tariffa”.