Eventi - 24 gennaio 2013, 18:23

Varazze festeggia Don Bosco, open day all'oratorio salesiano

Domenica 27 Gennaio “Open Day” dell’Oratorio Salesiano in ricordo del “Santo dei giovani”

Si apriranno ufficialmente Domenica 27 Gennaio i festeggiamenti varazzini per la sentita solennità di San Giovanni Bosco, nel 125° anno dalla sua morte.

Questo il pensiero della comunità salesiana locale: “Per la crescita dei nostri ragazzi, e soprattutto del nostro Oratorio, quanto può essere stimolante ed attuale il progetto educativo-pastorale consegnatoci da Don Bosco! che con l’obiettivo di fare “onesti cittadini e buoni cristiani”, ci ha insegnato a rapportarci a loro con “Ragione, religione ed amorevolezza”, parole chiave nel corso di tutta l’opera educativa da lui avviata e giunta fino ai giorni nostri con opere e missioni in 143 paesi nel mondo.”

L’Oratorio Salesiano di Varazze, come ogni anno, propone quindi una serie di appuntamenti, per ricordare insieme questa grande figura di sacerdote ed educatore e la vocazione quali salesiani a “spendersi per una misura alta di vita per le nuove generazioni” 

Domenica 27 Gennaio alle ore 11,00 S. Messa solenne nella Parrocchia di S. Ambrogio con la partecipazione di tutti i cori e le moltissime realtà appartenenti alla famiglia salesiana (dall’associazionismo, allo sport, al mondo musicale, passando per il teatro, lo scoutismo, i gruppi missionari e di volontariato).

Al termine della S. Messa, presieduta dal Parroco don Claudio Doglio, la Banda Cardinal Cagliero (che porta il nome di un sacerdote molto vicino a don Bosco), accompagnerà tutti gli amici di don Bosco all’Oratorio per il tradizionale pranzo.

Nel pomeriggio spazio all’ “Open Day dell’Oratorio”: giochi ed attività itineranti, esposizioni e laboratori nelle sede delle associazioni, gruppi ed attività sportive che animano la Casa Salesiana di Varazze.

Una buona occasione per conoscere le mille espressioni derivate dall’opera di un Santo che ha saputo educare i giovani con l’arte, la gioia e la semplicità di un cuore limpido.

Alle 17,00 merenda insieme, come da buona tradizione salesiana, ed a seguire torneo di calcetto tra gli “oratoriani di oggi” e le “vecchie glorie”, amici dei salesiani non più in verde età ma con grande spirito.

Le celebrazioni in onore del Santo continueranno con il triduo di Lunedì 28, Martedì 29 e Mercoledì 30 Gennaio, con la S. Messa alle ore 18,00 nella Parrocchia di S. Ambrogio e si concluderanno Giovedì 31, giorno della Festa Liturgica con la S. Messa presieduta da Mons. Vescovo Vittorio Lupi nella Chiesa dell’Oratorio Salesiano.

Alla guida della comunità di Don Bosco locale vi sono oggi tre salesiani di lungo corso: due sacerdoti, Don Luciano Ziraldo (“per gli amici Zin-Zin”), direttore dell’intera struttura e Don Giancarlo Maiani (“Gianca”),  ed un coadiutore salesiano, Lorenzo Maffeis; con la collaborazione di salesiani cooperatori e laici impegnati, chiamati dalla Chiesa ad essere sempre più: “segni e portatori dell’amore di Dio ai giovani”.

Tre grandi personalità, non più in verde età ma ricchi di esperienza maturata in lunghi anni di servizio ai giovani, ed animati da grande spirito di giovinezza, sull’esempio di Don Bosco.

A loro va un sentito ringraziamento da parte di tutta la comunità locale per l’intenso lavoro che giorno dopo giorno con pazienza, amore e dedizione compiono al servizio dei giovani, specialmente a quelli portatori di povertà e maggiormente in difficoltà.

Molti gli impegni in programma nei prossimi mesi all’Oratorio di Varazze, pronto ogni giorno ad accogliere con gioia i ragazzi della nostra città. Obiettivo: rispondere a bisogni nuovi e impensabili ai tempi di don Bosco ma per i quali urgono ascolto e possibilmente risposte ispirate dal messaggio e dall’esempio di don Bosco, che a Varazze ha vissuto e sofferto, e da quello di tanti salesiani e volontari che hanno donato il loro tempo, con entusiasmo e sacrificio, per i nostri giovani.

A tutti i migliori auguri nel ricordo di San Giovanni Bosco ed un sincero invito a vivere l’Oratorio di Varazze: “Casa, Chiesa, Scuola, Cortile..cuore di Don Bosco”, pronto ogni giorno ad accogliere con gioia i ragazzi della nostra città.

Com.