/ Politica

Politica | 22 gennaio 2013, 17:07

Della Bianca (Riformisti Italiani): 'in consiglio risposte fumose e poco chiare dell'assessore Rambaudi'

Della Bianca (Riformisti Italiani): 'in consiglio risposte fumose e poco chiare dell'assessore Rambaudi'

“Oggi, in sede consiliare, l’assessore Rambaudi non ha saputo dirmi quali strumenti tangibili Regione Liguria metta a disposizione di tutte le persone che versano in serie difficoltà economiche. E’ indispensabile facilitare l’ingresso nella rete di servizi creando, ad esempio, un numero verde”.

Il consigliere dei Riformisti Italiani, durante la seduta odierna del consiglio regionale, ha presentato un’interrogazione sull’allarme povertà.

“Regione Liguria - spiega Della Bianca - deve intervenire urgentemente, per dotare i comuni dei servizi necessari per affrontare situazioni di emergenza, venutasi a creare a seguito della violenta crisi economica che ha colpito il nostro territorio. E’ necessario fare una tempestiva azione divulgativa su quali siano gli enti preposti, e attraverso quali strumenti, le persone in difficoltà possano ottenere un aiuto dalla rete dei servizi sociali ”.

Raffaella Della Bianca sottolinea come l’assessore alle politiche sociali Lorena Rambaudi abbia risposto in modo fumoso e poco chiaro.

“Nella nostra regione - dice Della Bianca - sono sempre di più le famiglie monoreddito con figli a carico che hanno perso il posto di lavoro, la casa e non sanno a chi e dove rivolgersi per un aiuto, a eccezion fatta per le associazioni di volontariato, come ad esempio la Comunità di Sant’Egidio e la Caritas. Servirebbero strumenti semplici che mettano in contatto le istituzioni con tutti coloro che si trovano in condizioni di difficoltà, penso ad esempio anche alla creazione di un numero verde. L’assessore Rambaudi non mi ha fornito alcuna risposta, sebbene chiedessi semplicemente se Regione Liguria poteva iniziare un’azione divulgativa in tal senso”.

 “Negli ultimi 3 anni, dall’esplosione della crisi economica - aggiunge Della Bianca -, c’è stata un’impennata degli italiani che si sono rivolti ai Centri Caritas e che ormai sono il 33,3%. (I dati sono contenuti nel Rapporto povertà 2012 della Caritas Italiana). Di fronte ad un’area di bisogno che sta aumentando vertiginosamente, c’è un’evidente incapacità dell’attuale sistema di welfare a farsi carico delle nuove forme di povertà”.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium