REGIONE NOTIZIE - 16 gennaio 2013, 13:08

Regione: ”impegno del Ministero per convocare in tempi rapidi un incontro con Ericsson e fare chiarezza su impegni futuri”

“Oggi ai lavoratori ho ribadito l’impegno delle Istituzioni liguri affinché sia convocato in tempi rapidi dal Ministero dello sviluppo economico un tavolo di confronto con Ericsson che in quella sede dovrà fornire ai lavoratori e alle istituzioni certezze sugli indirizzi futuri”. Lo ha sottolineato oggi l’assessore allo sviluppo economico della Regione Liguria, Renzo Guccinelli nel faccia a faccia con i lavoratori di Ericsson che questa  mattina sono scesi in sciopero per protestare contro la politica di esuberi messa in campo dalla sede di Genova dell’azienda.

“La Regione Liguria – ha detto l’assessore Guccinelli – è al fianco dei lavoratori perché non è chiaro cosa voglia fare Ericsson in futuro a Genova e in Italia. Sicuramente condanniamo i metodi che l’azienda sta adottando per obbligare i lavoratori ad accettare la mobilità volontaria, forzature e ricatti perpetrati soprattutto a danno dei lavoratori più deboli”.

La Regione aveva accolto positivamente l’insediamento ad Erzelli di Ericsson, dove l’azienda si era trasferita grazie anche alla collaborazione delle Istituzioni regionali e nazionali che avevano convogliato sull’operazione finanziamenti pubblici. “A questo punto non si può rimanere inermi – ha sottolineato l’assessore allo sviluppo economico – di fronte alla messa in campo di una politica di esuberi che sta minando la credibilità dell’azienda che in questi mesi sta inducendo molti lavoratori a firmare le dimissioni, svuotando così la sede genovese”. Secondo l’assessore allo sviluppo economico della Regione Liguria “ il Ministero deve convocare al più presto un tavolo con l’azienda, come già era stato richiesto, sia dal presidente della Regione Liguria che dal sindaco di Genova, allo scopo di dare risposte precise ai lavoratori e alle Istituzioni”.

RL