Eventi - 16 gennaio 2013, 12:07

A Finale, tavola rotonda “Un pomeriggio con Luigi Tenco”

Con Giordano Sangiorgi e Shel Shapiro

Proseguono a Finale Ligure le iniziative dedicate a Luigi Tenco. Dopo la mostra inaugurata lo scorso dicembre all’Oratorio de’ Disciplinanti e tuttora visitabile (fino al 27 gennaio, ore 15-20, chiuso il lunedì), domenica 20 gennaio si terrà all’Auditorium di Santa Caterina una tavola rotonda dal titolo “Un pomeriggio con Luigi Tenco” (ore 17, ingresso libero).

All’incontro parteciperanno Giordano Sangiorgi,  promoter musicale e culturale, ideatore e organizzatore del MEI, il Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza, e presidente di AudioCoop, il coordinamento delle etichette discografiche indipendenti di area pop-rock italiane, e Shel Shapiro, presente al Festival con il gruppo dei Rokes la notte di quel tragico Sanremo del 1967.

La tavola rotonda sarà condotta da Ferdinando Molteni. Il dibattito sarà inframmezzato dalla proiezione di filmati e da interventi musicali della pianista Elena Buttiero, della band dei Subbuglio! e dello stesso Molteni.

Previsto anche l’intervento di Roberto Tesconi, regista e attore dello spettacolo teatrale "Luigi Tenco. L'ultima notte", che andrà in scena all'Auditorium finalees la sera del 26 gennaio. Seguirà in chiusura un rinfresco.

Nel vicino Oratorio de’ Disciplinanti il pubblico potrà visitare “Ciao amore, ciao. Luigi Tenco 1967”, la mostra che espone dischi, giornali, cimeli, immagini e documenti sul cantautore. La rassegna presenta anche alcune memorabilia: un prezioso e raro autografo e documenti sul Sanremo del 1967.

Intanto, alla Libreria Cento Fiori di via Ghiglieri (tel. 019.692319) è in corso la prevendita dei biglietti per la prima nazionale dello spettacolo con musica dal vivo “Luigi Tenco. L’ultima notte” (Auditorium di Santa Caterina, 26 gennaio, ore 21).  

Scritto da Ferdinando Molteni e diretto e interpretato da Roberto Tesconi, vedrà sul palco la band dei Subbuglio! (Roberto Grossi alla voce, Antonio Di  Salvo alle chitarre e Roberto Rosa al basso) e la pianista Elena Buttiero. Dopo la prima lo spettacolo andrà in tournèe.

Com.