/ Attualità

Attualità | 12 gennaio 2013, 20:04

Energia e impatti zero: mai dire cappio in casa dell'impiccato...

Sorgerà nel campus di Savona il primo "Smart Energy Building" dell'Università di Genova. L'ateneo ha infatti ottenuto un importante finanziamento dal ministero dell'Ambiente per un progetto di innovazione tecnologica nel settore dell'energia che consiste nella realizzazione di una palazzina autosufficiente dal punto di vista dei consumi energetici e ad impatto zero in termini di emissioni di CO2.

Energia e impatti zero: mai dire cappio in casa dell'impiccato...

La struttura, che ospiterà laboratori di ricerca nel settore delle “smart energies”, sarà un esempio di edificio eco-sostenibile caratterizzato dall’applicazione di tecniche per il miglioramento dell’efficienza energetica in edilizia e dall'installazione di tecnologie di produzione di energia da fonti rinnovabili. “Grazie a questi importanti interventi -spiega il professor Federico Delfino, responsabile scientifico del progetto- il campus universitario di Savona consolida la sua posizione di rilievo in ambito internazionale come centro di competenza e specializzazione nei settori dell'energia sostenibile, delle energie rinnovabili e delle reti energetiche intelligenti".

L'innovazione del progetto, il cui costo complessivo di poco superiore ai 3 milioni di euro sarà coperto per il 90% dal Ministero dell'Ambiente, consiste anche nel fatto che gli impianti energetici installati nella palazzina saranno integrati all’interno della microrete energetica intelligente in fase di realizzazione nel campus di Savona. 

L'edificio non scambierà quindi energia con la rete elettrica esterna ma solamente con la rete del campus. Sarà inoltre dotato di un impianto fotovoltaico, un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria, un sistema microeolico, un impianto di riscaldamento a pompa di calore geotermica, un impianto a ventilazione meccanica e sarà caratterizzato da facciate ventilate e serramenti ad alta efficienza energetica.

 

di Alessandro Fossati


(Il Ghirlandaio) Genova, 11 gen.

http://www.ilghirlandaio.com/topnews/news_news-interna/2163/A_Savona_nasce_la_prima_universita_ecologica_esostenibile.html

 

Alessandro Fossati (da il Ghirlandaio)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium