IL PUNTO DI MARIO MOLINARI - 03 gennaio 2013, 14:41

Cassa integrazione con 6 aerei executive? (come questo in copertina)

E’ notizia di oggi la firma della cassa integrazione per sessanta dipendenti della Fruttital (Gruppo Orsero) sotto al titolo “2013 all’insegna dell’incertezza”. Da qui a giugno con un quasi certo rinnovo fino a fine anno. In pratica l’INPS a spese pubbliche pagherà una consistente quota dello stipendio dei dipendenti


Cassa Integrazione: “La ratio legis è quella di venire incontro alle aziende che si trovino in momentanea difficoltà, sgravandole in parte dei costi della manodopera temporaneamente non utilizzata.”(cfr Wikipedia).

Se andiamo fino a Milano in Via Fantoli, punto strategico della distribuzione ortofrutticola non lontano dall’aeroporto di Linate, al civico 6/15 troviamo la sede della Fruttital.

Nella stessa via, allo stesso numero civico ha anche sede una vera e propria compagnia aerea, la K-Air Spa, interamente posseduta dalla GF Group Spa.

Presidente del consiglio di amministrazione della K-Air: Orsero Antonio. Tra i sindaci fabrizio Cavalli di Sanremo, Giampaolo Provaggi di Loano, Roberta Costa di Albenga. Società di revisione: Deloitte. Un unità locale presso l’aeroporto di Villanova d’Albenga.



Non esattamente un nome di facciata pro-prestigio: gli addetti risultano essere 23 nell’anno trascorso. I costi della produzione a bilancio sfiorano i 9 milioni di euro. Nella premessa della nota integrativa di bilancio troviamo:

“CONTINUITA’ AZIENDALE: La continuità aziendale è garantita dall’assistenza finanziaria della capogruppo.” (GF Group Spa)

A pag 40 di 74 leggiamo:
Il significativo decremento rispetto all’esercizio precedente è dovuto al riscatto anticipato dell’ aeromobile I-FXRC...” che altri non sarebbe che l’aereo Piaggio P180 della scuderia Ferrari poi ceduto a Piaggio America Inc. perdendoci oltre 52 mila Euro. Un attrezzo come questo (anzi, proprio questo)


Pare che nel 2010 la società abbia registrato un passivo di un milione e mezzo di Euro e che i soci in conto copertura abbiano versato ben 1,8 milioni di Euro nel corso del 2010/ 2011.

Ma i lussuosi turboelica Piaggio “P180 Avanti” in forza alla K-Air acquistati in leasing sarebbero ben 5 (cinque) stando a quanto indicato a pag 42 (#11 di 18) del bilancio al 31 dicembre 2011 e salvo equivoci.

Ma secondo "Il Mondo" gli aerei sono addirittura sei (leggi QUI) dal sito K-air (http://www.kair.it/wpkair/?cat=6)

Che Orsero sia azionista di Alitalia, poi, è cosa nota.

Tra gli impegni assunti si evidenzia € 1.641.09 quali canoni leasing € 33.258 e riscatto residuo relativo all’aeromobile I-FXRB € 1.607.835 in leasing con contratto 262578 Alba Leasing


Il costo di uno di questi giocattoli viene indicato in 5.143.727,98 Euro. Dieci miliardi, per dirla in £ire

Nell’organico 2011 troviamo 14 piloti e 7 impiegati; e alla fin della fiera 2011, vola di qua, vola di là, la perdita di esercizio supera il milione di euro nell’anno, esattamente € 1.156.220. Da coprire.

Ma, virgola, con sto popò di aerei executive (tra i quali un paio con carrozzeria grigio metallizzato as optional, per non dar nell'occhio) dover pure pagar la cassa integrazione a spese pubbliche stride un pochetto. Magari venderne anche solo uno, visto che pare non portino gran reddito, pagherebbe gli stipendi ai sessanta dipendenti di Fruttital per un anno.

Ma certamente avremo sbagliato i conti in rosso ferrari

 

 

 

 

 

Sn