Eventi - 27 dicembre 2012, 10:11

Loano: White Jazz in Christmas

Venerdì 28 dicembre, Loano propone ai turisti e ai residenti due appuntamenti musicali, nell’ambito del calendario delle manifestazioni “Incanti di Natale”, promosso dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.


Alle ore 21.00, nella Sala Consiliare di Palazzo Doria si svolgerà il concerto "White Jazz in Christmas", che intreccerà la tradizione musicale natalizia con il ritmo e l’energia del jazz.

Il programma della serata sarà interpretato dalla voce di Simona Briozzo (soprano), accompagnata dal trio composto da Dino Cerruti al contrabbasso, Loris Tarantino al pianoforte, Leonardo Saracino alla batteria.
Il programma prevede l'esecuzione in chiave jazz di una serie di brani della tradizione natalizia americana, e non solo, quali “Silent night”, “O holy night”, “White Christmas”, “Amazing Grace”, “Santa Claus is coming to town”, “Let it snow”, “God bless the child”.

Simona Briozzo ha iniziato in giovane età gli studi pianistici e successivamente si è dedicata al canto sotto la guida dei soprani Silvana Silvano e Cristina Zanni. Ha frequentato il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova e l'Accademia Musicale Cilea Ferrato di Savona. Attualmente si dedica all'insegnamento vocale nella fascia infantile e collabora con realtà scolastiche, cori e orchestre del savonese.
Dino Cerruti, bassista, contrabbassista e insegnante, è presente da anni, nel panorama jazz italiano e non solo. Ha collaborato con importanti artisti di livello internazionale come Riccardo Zegna, Paul Jeffrey, Alfred Kramer, Carl Anderson, Tullio de Piscopo, Giampaolo Casati, Danila Satragno, Fabrizio Bosso, Sandro Gibellini. Dal 2003 collabora, in veste di bassista/assistente, ai corsi di laurea in jazz del conservatorio Ghedini di Cuneo e del conservatorio Vivaldi di Alessandria.

Loris Tarantino ha iniziato gli studi musicali nell’Accademia di Alessandria, passando poi al centro jazz di Torino, e diplomandosi infine in pianoforte al CPM di Milano.

Contemporaneamente ha approfondito il linguaggio classico conseguendo il diploma al Conservatorio di Alessandria nel 2004. Da anni svolge attività concertistica suonando con ospiti come Fabrizio Bosso, Alfred Kramer, Giampaolo Casati e molti altri.

E’ docente di Teoria/Solfeggio e Storia della Musica all’Istituto Labor di Alessandria e insegnante di pianoforte e tastiere all’Istituto Ferrato/Cilea di Savona.

Leonardo Saracino, batterista autodidatta, si è avvicinato al jazz frequentando i seminari del Berklee College a Perugia, Mister Jazz a Ravenna, e il Paese degli Specchi a Bologna. Ha studiato con Ettore Fioravanti, Joey Baron, Trilok Gurtu, Arto Tunçboyaciyan, Patrice Heral. E ha partecipato ai seminari sulla musica improvvisata con il percussionista Pierre Favre, il clarinettista Louis Sclavis, i pianisti Misha Meng Elberg e Fabrizio Puglisi e il chitarrista Domenico Caliri. Attualmente lavora al progetto Spider Jazz Trio col bassista Alessio Trotta, e il chitarrista Marco Leveratto, dedicato all’arte dell'improvvisazione attraverso alcuni brani di autori che hanno fatto la storia del free jazz e che tuttora sono
ancora l'avanguardia del movimento creativo afroamericano.

Sempre alle ore 21.00, nell’Oratorio di N.S del SS. Rosario (Turchini), proseguirà la rassegna “Musiche Celesti”, itinerario musicale nei luoghi sacri della città, dedicato alla musica e ai canti di Natale. Protagonisti del concerto saranno il Coro Polifonico Città di Loano e Coro delle Voci Bianche diretti dal M° Mattia Pelosi.

Il programma, che avrà quali interpreti solisti Marica Colasanto (soprano) e Luigi Muratorio (tenore), accompagnati dal pianista William Vivino, spazierà tra brani che appartengono alla tradizione classica della musica sacra e natalizia. Saranno eseguiti brani di Franz Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart, Antonio Vivaldi e Friederich Heinrich Himmel.

Seguiranno poi alcuni brani natalizi quali “Adeste Fideles”, “Tu scendi dalle stelle” e “Silent Night”. Il concerto proseguirà sul filone dei brani classici natalizi eseguiti dai giovani cantanti del Coro delle Voci Bianche.




com.