Eventi - 21 dicembre 2012, 18:36

Albenga: questa sera il "Novento" di Baricco al Teatro Ambra

Secondo appuntamento Venerdì 21 Dicembre, sempre alle ore 21 al Teatro Ambra, per la Kronostagione 2012-13 Ostinati!, stagione ingauna di teatro serale curata da Kronoteatro, che giunge quest'anno alla sua sesta edizione grazie al sostegno di Compagnia di San Paolo, Regione Liguria settore spettacolo, Provincia di Savona e Comune di Albenga.


In scena quello che può essere definito un classico del teatro contemporaneo, oltre che uno dei migliori romanzi dello scrittore nostrano Alessandro Baricco, “Novecento” rivivrà sul palco dell'Ambra grazie alla celebre interpretazione di Eugenio Allegri. Un monologo che ormai è diventato un “cult” in Italia. Il contenuto dell'opera è certamente noto ai più, tuttavia nel corso degli anni ha saputo affascinare ogni tipo di lettore, trasformandosi in una sorta di piccolo capolavoro. Come lo stesso Baricco precisa nella prefazione all'edizione italiana curata da Feltrinelli, il romanzo è stato scritto appositamente per un attore e un regista: Eugenio Allegri e Gabriele Vacis. Uno scritto che nasce dunque come testo teatrale la storia del piccolo Novecento, e incontra una messinscena autentica, portata avanti con acuta sensibilità, grazie all'equilibrata alternanza di musiche e monologhi recitati con padronanza e registri che spaziano dalla comicità iniziale, al surreale più marcato, alla nostalgica intensità drammatica recuperata nel finale.

Il racconto è ambientato a bordo del Virginian, un piroscafo che negli anni tra le due guerre faceva la spola tra Europa e America, trasportando gente di ogni provenienza e ceto sociale. A bordo un musicista straordinario, capace di dar vita a note meravigliose, mai sentite prima. Novecento è un pianista dotato di una tecnica eccezionale, un genio che, abbandonato da piccolo in un cesto di limoni a bordo della nave, si dice non abbia mai espresso la volontà di toccar terra. Senza conoscere né origini né meta, attraversa costantemente l'oceano, ascoltando le storie dei passeggeri e traducendole in stupende note jazz. Protagonista è dunque una musica, che è anima di un mondo che si muove. Musica e parole culleranno il pubblico di Albenga come onde di un oceano, così che uscendo dalla platea si avrà quasi sicuramente l'impressione di sbarcare.


La biglietteria nel Palazzo Ester Siccardi di V.le Martiri della Libertà sarà aperta ancora Giovedì dalle 16 alle 19 e si sposterà direttamente al Teatro Ambra, Via Archivolto 8, dalle ore 19.30. E' comunque possibile prenotare telefonicamente e attraverso il servizio mail.


Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet www.Kronostagione.it


OSTINATI!


Costo dei biglietti: 16 euro intero – 12 euro ridotto

riduzioni under 25, over 65 e gruppi convenzionati.

Info e prenotazioni

Tel: 019.8932329 cell. 3803895473info@kronostagione.it

com.