Attualità - 18 dicembre 2012, 10:10

Savona, iniziata la raccolta firme del Movimento 5 Stelle per la presentazione alle prossime Politiche

immagine d'archivio

Una corsa contro il tempo, sono necessarie dalle 4000 alle 4500 firme per la Camera e dalle 3500 alle 5000 per il Senato, per tutta la Liguria, da raccogliere presumibilmente entro metà gennaio. La data precisa si saprà quando sarà fissata quella del voto.

“Se le camere si scioglieranno prima del 29 dicembre” Dice Manuel Meles, diciannove anni, studente di Scienze Politiche, il futuro del MoVimento di Savona “potrebbero bastarne la metà. Ma noi puntiamo a raccoglierle tutte per evitare sorprese. Per la provincia di Savona ci siamo posti l'obbiettivo di 1000-1500 firme.”

Accanto a lui un imbacuccato Andrea Traverso, candidato per il senato, compila i moduli con i dati dei sottoscrittori, al banchetto si è formato un piccolo crocchio.

“Ci tocca raccogliere le firme in pieno inverno. Dovranno rispondere anche di questo quando arriveremo in Parlamento”. Scherza. “Il tempo è poco ma siamo fiduciosi. Faremo banchetti ogni giorno fino a Natale. La gente è disposta ad aspettare al freddo pur di firmare”.

Sarà possibile firmare al banchetto di Corso Italia, solo la mattina di martedì in quanto al pomeriggio i consiglieri che certificano le firme sono impegnati in consiglio comunale, mentre mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

“Oggi abbiamo raccolto più di 160 firme.” Continua Traverso. “Non male per un banchetto allestito all'ultimo minuto e in un giorno feriale. Sono sicuro che nel fine settimana avremo la coda”.

Com.