/ Eventi

Eventi | 06 dicembre 2012, 17:00

Albenga, quattro giorni di manifestazioni per la festa di Santa Lucia

Presente una delegazione di Sindaci della Sicilia

Albenga, quattro giorni di manifestazioni per la festa di Santa Lucia

Ritorna la Festa di Santa Lucia. Con l'avvicinarsi del Natale, in occasione della festività di Santa Lucia, la Città di Albenga si prepara ad ospitare quattro giorni di celebrazioni, un ricco programma di iniziative messo in cantiere dall'Associazione Culturale “Festa di Santa Lucia” in collaborazione con il Comune di Albenga, con il patrocinio della Provincia di Savona e dei Comuni di Alassio, Andora, Balestrino, Borghetto Santo Spirito, Ceriale, Laigueglia, Loano, Ortovero, Vendone e Villanova d'Albenga.

 


Nei tre giorni di festa, nelle sale espositive al terzo piano di Palazzo Oddo, in Via Roma, sarà visitabile la mostra fotografica “Villalba e dintorni – Viaggio fotografico nella terra dell'infanzia”, di Salvatore Lumia. Al piano terra del palazzo, l'esposizione di Giuseppe Petruzzella, pittore originario di Mussomeli (CL).


Venerdì 7 Dicembre alle ore 9.30, all'Auditorium San Carlo, si terrà il convegno “Lucia, Martire, Santa o Icona Universale”, con gli interventi di Mons. Giorgio Brancaleoni, Vicario Generale della Diocesi di Albenga-Imperia e del Prof. Nicolangelo Dacunto, Docente di Storia Medievale dell'Università Cattolica di Milano; coordinerà il giornalista Stefano Mentil. Lo stesso giorno, alle ore 20.00, nella Sala ANFI di Vadino, la cena di gala con intrattenimento musicale e danzante in compagnia di “Renzo dei Delfini” e Consuelo, con la partecipazione straordinaria del cantante “Michele” (musica dal vivo revival anni '60). Saranno ospiti della serata autorità politiche, civili delle due realtà territoriali della Liguria e della Sicilia.


Sabato 8 Dicembre alle ore 16.30, in Piazza San Francesco, degustazione dei piatti tipici “La Cuccìa”, “Li Lenticchi”, “Li Buccellati” e altri prodotti tipici siciliani. Allieteranno il pomeriggio il gruppo musicale “A.S.S.E.N.Z.I.O. Band” e le musiche tipiche tradizionali di Michele Scarlata “Gridduzzu”. Alle ore 18.45, all'Auditorium San Carlo di Via Roma, Globe Italia International Milano-Roma omaggia la Croce Bianca di Albenga nel Centenario della Fondazione. Alle ore 19.00, nell'Auditorium San Carlo, la proiezione del film-documentario sulla gestualità siciliana dal titolo “La Voce del Corpo” di Luca Vullo.


Domenica 9 Dicembre, alle ore 10.00, aprirà la giornata religiosa la Banda “Nostra Signora di Pontelungo”, con partenza da Vadino zona ex Caserma Piave. Alle ore 11.00, la Messa solenne nella Chiesa Santa Maria in Fontibus, con la partecipazione del Vicario Generale Mons. Giorgio Brancaleoni, della Diocesi di Albenga-Imperia; alle ore 12.00, a fine Messa, benedizione e distribuzione del pane e Maschiata in onore di Santa Lucia. Alle ore 15.30, Canto dei Vespri e Solenne Processione con la statua di Santa Lucia. Interverrà il Corpo Bandistico “Giuseppe Verdi” di Albenga e, al rientro della statua, piccoli fuochi a ringraziamento e saluto Santa. Parteciperanno i Sindaci di Marianopoli, Mussomeli, Resuttano, Santa Caterina Villarmosa, Valledolmo, Vallelunga Pratameno, Villalba, Alassio, Albenga, Andora, Balestrino, Borghetto Santo Spirito, Ceriale, Laigueglia, Loano, Ortovero, Pietra Ligure, Vendone, Villanova d'Albenga. Sono stati inoltre invitati il Presidente della Regione Liguria e il Presidente della Provincia di Savona.


Alle ore 18.30, al Centro Anziani sul Lungo Centa, si svolgerà l'estrazione dei biglietti vincenti della lotteria, con il consueto rinfresco a buffet curato e offerto dall'Associazione. Nel passaggio di fronte alla sede della P.A. Croce Bianca in Piazza Petrarca, spettacolo pirotecnico per festeggiare il centesimo anniversario della Pubblica Assistenza ingauna.


Lunedì 10 Dicembre alle ore 10.00, al Cinema Teatro Ambra in Via Archivolto del Teatro, incontro con le scuole, proiezione del film-documentario “La Voce del Corpo” sulla gestualità siciliana (un viaggio alla scoperta della comunicazione non verbale universalmente riconosciuta), scritto e diretto da Luca Vullo, e presentazione del libro “Il Mito della Lanterna” (2012, Edizioni Il Ciliegio), romanzo dello scrittore Jim Tatano, alla presenza dell'autore e del giornalista Cristiano Bosco: “Un giovane speaker, Giorgio Araldi, fa un sogno ricco di simboli e di messaggi, dove un uomo incappucciato lo esorta a trovare una Lanterna. Inizia così un’avventura tra libri, indagini ed enigmi per giungere alla soluzione del mistero. Il protagonista non si arrende di fronte a tante difficoltà e, con tanta caparbietà, giungerà alla scoperta della Lanterna...”.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium