Eventi - 06 dicembre 2012, 17:39

Domani Giornata Assfad, musica e solidarietà al Chiabrera

Alle ore 20.20, nel teatro civico, “Salute e Armonia” col patrocinio di Diocesi e Comune. Protagonisti: Peirone, Campanella, Castellano, Satragno, Marchisio. Presenta Gervino

Domani, venerdì 7 dicembre alle 20.30, nella splendida cornice del Teatro Chiabrera di Savona, si svolgerà la quarta Giornata dell’Assfad (Associazione savonese per lo studio e la cura delle malattie del fegato e dell’apparato digerente). L’evento, col patrocinio della diocesi di Savona-Noli e del Comune di Savona, si intitolerà quest’anno “Salute e armonia” e coniugherà come al solito, spettacolo e musica con solidarietà e sensibilizzazione.

La serata presentata da Marco Gervino sarà animata da prestigiosi protagonisti musicali: i “Dodecacellos” diretti da Andrea Albertini, il talento pianistico di Mauro Castellano, straordinari cantanti lirici quali i soprani Linda Campanella e Stefanna Kybalova, il tenore Valter Borin, il baritono Pierluigi Dilengite e ovviamente il basso Matteo Peirone, presidente Assfad e “motore” dell’evento.

E ci saranno anche la celebre cantante jazz e vocal coach Danila Satragno, l’artista Gabriele Bianchi, il gruppo The Vagabonds, Jacopo Marchisio dei Cattivi Maestri, Antonio Carlucci presidente del Teatro Sacco e attore, la ballerina Carola Roccatagliata, Patrizia Campassi coreografa della Scala e altre sorprese. Sul palco anche gli ospiti che hanno animato le conferenze Assfad alla Ubik: cuochi e chef, produttori e degustatori di vino, vegetariani, vegani e onnivori, medici e ultramaratoneti fino ai ballerini di tango. E non mancherà ovviamente il Comitato scientifico dell’associazione.

“Sarà una festa allegra e consapevole, ci sarà tanto spettacolo, ma ci domanderemo anche se la salute è di tutti, se si possono coniugare i tagli e l’austerity con la massima attenzione ai cittadini – spiega Matteo Peirone, presidente Assfad – a questo proposito siamo contenti di aver ottenuto il mantenimento del reparto di Gastroenterologia a Savona. Pur con numeri esigui, garantire un presidio con medici di alta esperienza è una tutela del cittadino che è l’unica cosa che sta a cuore a Assfad”

com.