/ Politica

Politica | 04 dicembre 2012, 14:54

Savona: asfaltatura dei basoli zebrati, Lirosi dopo le critiche delle associazioni culturali

Accusato di assoluta mancanza di senso estetico e poca cura delle tradizioni, oltre che di incompetenza nella scelta delle ditte incaricate: un intervento corretto difficilmente dovrà essere ripetuto a breve scadenza

Savona: asfaltatura dei basoli zebrati, Lirosi dopo le critiche delle associazioni culturali

Oggi in Giunta (pratica 446/1) è stato determinato il lavoro di asfaltatura dei passaggi zebrati, ora in basoli grigi e bianchi.

Si tratta dei passaggi pedonali tra piazza Mameli e via Sauro, via Battisti, via Boselli, via Montenotte e via Niella. Inoltre, tra via Boselli e via Sormano.

 La decisione è stata presa perché, essendo detti attraversamenti separati dalla altra pavimentazione, risultavano particolarmente degradabili al passaggio dei mezzi pesanti, costringendo l’Amministrazione a continui, costosi e spesso poco efficaci interventi.

Inoltre, ogni aggiustatura di mezzo passaggio zebrato interrompeva il traffico per oltre una settimana mentre un intero intervento si svolgerà in 2 giorni, diminuendo così il disagio di oltre gg. 10 per ogni attraversamento.

Allo stato attuale, ogni intervento costa circa Euro 14.000,00 per un totale di circa Euro 84.000,00. Rifacendo tutti i passaggi con l’asfaltatura, il costo globale ammonta a circa Euro 18.888,00.

Infine, non è mai stato facile reperire le ditte in grado di effettuare questi lavori.

Spiace eliminare un segno tradizionale della nostra città, ma le difficoltà, i costi, i disagi provocati ad ogni intervento e, infine, i pericoli corsi dai cittadini (molte le cadute) hanno reso quasi obbligatoria la decisione.

Comunque, ho già incaricato i miei uffici di effettuare una ricerca sul mercato, al fine di poter trovare prodotti che mantengano le caratteristiche di tradizione ma siano più efficaci.

Ove reperite le necessarie risorse, non poche, potremo prendere in considerazione un restyling più efficace.


com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium