Politica - 29 novembre 2012, 10:16

Non pagare i netturbini?

Il business della spazzatura, il conto dei comuni e la sorte degli schiavi

Se una cosa è considerata reale, essa sarà reale nelle sue conseguenze.

Prendiamo una ragazza a cui è giunta voce che il fidanzato le fa le corna: indipendentemente dal fatto che sia vero o meno, se la fanciulla pensa sia possibile, il ragazzo dovrà aspettarsi un brutto quarto d'ora.

Ora, proviamo a prendere ad esempio una grande azienda, magari che tratta spazzatura, poi dei comuni, clienti dell'azienda, e i lavoratori che faticano a farsi pagare...

L'azienda, a dire di qualche comune in maniera informale, mette in giro la voce non solo di essere creditrice nei confronti dei comuni, ma di smettere di pagare gli stipendi dei lavoratori fino a debiti saldati.

Nel frattempo i comuni interessati, tra cui quello di Cairo Montenotte, fanno spere ai sindacati di star pagando una finanziaria alla quale Aimeri, l'azienda adibita alla raccolta della spazzatura, avrebbe "passato la palla" e che i pagamenti avverrebbero in maniera regolare.

Intanto, il terzo come al solito non gode, anzi, paga. Sono i lavoratori di Aimeri, che rischiano di non beccare un quattrino e che, attraverso i confederali, avrebbero intavolato una discussione con le parti in causa dichiarandosi in stato di agitazione.

Novità nelle prossime puntate...

com.