http://www.partitosocialista.it/site/artId__4953/306/651-PRIMARIE__NENCINI-_L__ALLEANZA_CON_BERSANI_E__VINCENTE__NON_SI_CAMBI_IL_PROGETTO.aspxL'apporto dei socialisti è stato determinante, in termini di partecipazione e di consenso per Pierluigi Bersani”. A dirlo è Riccardo Nencini, segretario nazionale del PSI, che Sabato 24 era con Bersani a Stella a concludere la campagna elettorale per il primo turno delle primarie. La soddisfazione del leader socialista si rafforza guardando il quadro dei risultati provenienti da quelle realtà italiane in cui il Psi ha avuto risultati importanti nelle recenti tornate elettorali. Ne è un esempio la Liguria, la provincia di Massa e la città di Carrara dove il vantaggio a favore di Bersani è netto e ben oltre la media nazionale.
“E' il frutto – spiega – dell'impegno convinto di tanti nostri militanti, che hanno creduto in un progetto espressione della sinistra laica e riformista e si sono riconosciuti in un candidato che, nel nome del socialismo europeo, ha portato avanti una proposta politica seria e credibile”.
Per Nencini, “le primarie sono state un trionfo di partecipazione e un'inversione di tendenza rispetto all’affermarsi dell’astensionismo e del voto di protesta”.
Anche la segretaria ligure del Psi si unisce alla soddisfazione del suo segretario Nazionale e ringrazia i tanti compagni e cittadini che si sono riconosciuti nella nostra proposta politica e nel sostegno a Bersani. In vista del ballottaggio di domenica prossima, Maurizio Viaggi segretario del Psi Ligure, rinnova l'appello “ai militanti e agli elettori socialisti a confermare l'impegno organizzativo, il sostegno a Bersani e al Patto 'Italia bene comune' siglato dalle forze della sinistra riformista. Un progetto politico convincente e vincente, che – conclude – non può essere cambiato”.