In una giornata di mobilitazione unitaria contro una politica che sta mettendo in serie difficoltà le istituzioni scolastiche, l’Associazione professionale ‘Proteo Fare Sapere’, col patrocinio del Comune, ha organizzato un seminario che vuole sostenere la partecipazione e l’impegno di quanti ogni giorno si impegnano per la qualità dell’offerta formativa.
L’iniziativa si svolgerà quindi sabato 24 novembre alle ore 9.30 presso il Liceo artistico di via Aonzo 2.
Sarà Giancarlo Cerini, ispettore MIUR che ha collaborato alla stesura del documento e a tutto il percorso per arrivare alla sua pubblicazione, a parlare delle Indicazioni nazionali 2012 che pochi giorni fa sono state firmate dal Ministro Profumo.
Quale opportunità per le scuole dell’infanzia e del primo ciclo? Sicuramente molte se tutti ne sapranno cogliere le potenzialità e lavoreranno insieme per farle vivere nella pratica….
Il percorso era già iniziato a Savona in primavera quando il Patto per la scuola ha organizzato incontri in tutti i nuovi Istituti Comprensivi, ora alle prese con la revisione dei loro Piani per l’Offerta Formativa.
E sembra proprio che le scuole abbiano colto il senso e l’importanza dell’iniziativa di sabato, visto che il gran numero di adesioni da parte di dirigenti e docenti ha costretto gli organizzatori a cercare una sala che potesse accogliere un maggior numero di partecipanti.
In apertura, l'Assessore alla promozione sociale e pubblica istruzione del Comune di Savona Isabella Sorgini terrà un intervento dal titolo "Ente Locale e scuola: un Patto a sostegno di una responsabilità comune".