Attualità - 22 novembre 2012, 13:05

Pietra Ligure sceglie il Natale sostenibile

Al via l’iniziativa che vede coinvolti gli esercizi commerciali e i ragazzi delle scuole medie

Quest’anno a Pietra Ligure il Natale sarà anche sostenibile. Prenderà il via proprio durante la Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti 2012 l’iniziativa promossa dal Comune in collaborazione con l’Associazione dei commercianti e nove classi della scuola media del territorio.

Il progetto Natale Sostenibile ha un duplice obiettivo: da un lato invitare i negozianti a risparmiare la carta da regalo che ogni anno fa aumentare notevolmente la quantità di rifiuti prodotti durante  il periodo natalizio; dall’altro spingere i ragazzi a una riflessione più ampia sui temi della riduzione e della sostenibilità ambientale.

Ogni classe infatti sarà abbinata a un esercizio commerciale e preparerà un kit - rigorosamente realizzato in materiale riciclato (pagine di giornali per la carta da pacco, fascette di rafia colorata per chiudere il pacchetto, stoffe di recupero e striscioline di carta di recupero arricciata)- per le confezioni regalo del negozio partner.. Tutti i pacchetti realizzati con il kit verranno contrassegnati da un logo realizzato appositamente per l’occasione. I clienti dei negozi aderenti durante l’iniziativa potranno quindi scegliere, per i loro regali, tra un pacchetto tradizionale e uno eco-sostenibile. Al termine dell’iniziativa i responsabili dei negozi si confronteranno con le classi per testimoniare quanti pacchi saranno stati fatti con la carta di recupero, in modo tale da fare un conteggio di quanti rifiuti si sarebbero prodotti usando la carta regalo tradizionale e calcolare il relativo risparmio ambientale

La consegna dei primi kit ai commercianti verrà fatta simbolicamente durante la Settimana Europea per la Riduzione dei rifiuti, in programma dal 17 al 25 novembre, l’iniziativa dedicata alla sostenibilità ambientale che quest’anno ha fatto registrare in Italia il record europeo di adesioni, con oltre 5.000 azioni partecipanti.

Gli esercizi commerciali dell’Associazione “Facciamo Centro” che hanno aderito sono: Cafè des Artistes (via Garibaldi 30), Caffè Zanzibar (via Garibaldi 14), Ottica Buena Vista (via Garibaldi 16); Erika Emporio Artistico (via Foscolo); Ottica Pietrese (via Don Giovanni Bado 81); Pepe Abbigliamento Sportivo (piazza XX Settembre 1); Taggiasco Elettrodomestici (via Garibaldi 22); Pasticceria Moggia  (via Garibaldi 25).

«Il nostro Comune è sempre pronto a promuovere  iniziative  improntate alla sensibilizzazione dei cittadini ai temi della sostenibilità ambientale- afferma il Consigliere delegato all’Ambiente Francesco Nocera – Natale Sostenibile sarà un modo diverso e innovativo di approcciarsi a queste tematiche e sono sicuro che sarà un successo anche sulla riduzione dei rifiuti in un periodo dell’anno difficile come quello delle feste».

Com.